50 anni di sacerdozio per don Gian Maria

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 42/2011

Domenica 20 novembre durante la Santa Messa delle ore 11, la comunità parrocchiale di San Lorenzo in Cesarea (via Romea Sud, Ravenna), in occasione della Festa per ricordare il patrono, festeggerà anche il Parroco, Don Gian Maria Orlandini, che in questo 2011 celebra i 50 anni di sacerdozio. La Santa Messa sarà concelebrata da altri Sacerdoti; farà seguito il pranzo comunitario.
La Parrocchia di San Lorenzo in Cesarea nel mese di novembre si appresta a festeggiare il Suo Santo e con l’occasione i 50 anni di sacerdozio del proprio Parroco.
Durante i suoi 50 anni di vita presbiterale Don Gian Maria Orlandini ne ha conosciute di persone!
Di questi anni più di 30 li ha vissuti a Ravenna.
Quanti volti sono passati davanti a lui; in tutti è riuscito a vedere l’impronta del Creatore e trovare nuova linfa per portare avanti la sua missione non sempre facile.
Il dono del suo sacerdozio per noi, significa la presenza reale e misericordiosa di Dio che trova la sua completezza-avvenimento, nella celebrazione dei Sacramenti, fonte di carità che offre conforto e speranza a quanti sono nella necessità di essere aiutati, sia nella vita spirituale che materiale di ogni giorno.
Ringraziamo di cuore il Signore per averci dato un pastore buono, umile, serio attento alle esigenze dei suoi parrocchiani, che ha sempre presente di dover seminare la Parola del Vangelo nei momenti di aggregazione, di formazione, riflessione e nella celebrazione dei Sacramenti.
Ci ha insegnato che la fede non si esaurisce nei riti e nel culto della domenica, perché una fede priva delle opere è un’illusoria testimonianza di quell’amore che si celebra nella liturgia.
Questo vuol dire aprirsi verso il mondo, vedere nei fratelli in difficoltà il volto sofferente di Cristo che ha dato la propria vita per ciascuno di noi, anche per coloro che non credono e che si professano atei e non chiudere gli occhi di fronte a tanti drammi.
Grazie, Don Giovanni, dalla comunità parrocchiale.
Giorgio