La Processione in onore della Madonna Greca

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 17/2011

Con la II Domenica di Pasqua ‘in Albis’ ritorna la tradizionale Festa della Madonna Greca, Patrona della nostra Arcidiocesi e del Vicariato del Mare dove a turno le Parrocchie che vi appartengono accolgono la Sacra Immagine che è custodita nella Basilica-Santuario di S. Maria in Porto a Ravenna.
Quest’anno è toccata a Lido Adriano che da venerdì 29 aprile ha reso omaggio alla Vergine Greca. Sabato 30, i fedeli hanno partecipato alle 20.30 alla Processione che ha visto anche la presenza del nostro Arcivescovo Mons. Giuseppe Verucchi. Accompagnata dalla banda musicale ‘Città di Ravenna’ e dal Diacono Don Aldo Stella che recitava il S. Rosario, la Madonna ha attraversato alcune strade della località balneare. Una volta giunti in chiesa, l’Arcivescovo ha incentrato il suo discorso su quattro aspetti.
1) La II Domenica di Pasqua è la Festa della Divina Misericordia. Che cosa vuol dire il termine Misericordia, si è chiesto Mons. Verucchi? Significa che Dio è fedele a una scelta che ha fatto nei confronti dell’uomo e della donna che ha creato, e la fedeltà di Dio alla misericordia è dimostrata sin dall’Antico Testamento.
2) Il S. Padre Giovanni Paolo II proprio sei anni fa (2006) 2 aprile,vigilia della Festa della Divina Misericordia, mentre noi eravamo in Processione, alle ore 21.37 ritornava alla Casa del Padre, quest’anno sempre durante la stessa Processione, a Roma si tiene una grande Veglia in preparazione alla Sua Beatificazione. Eravamo in lacrime di dolore per la morte del Papa, siamo commossi di gioia quest’anno per la Beatificazione.
3) Perché la II domenica è stata chiamata della ‘Divina Misericordia’? Perché in questa Domenica ‘in Albis’ come durante tutta la I settimana di Pasqua, Gesù morto e Risorto apparve a diverse persone e diede ad un fiume di doni preziosissimi – gioia, pace, amore, perdono – che noi dobbiamo accogliere e vivere nella vita quotidiana.
4) La Madonna Greca, nostra Patrona, che onoriamo per una settimana. Noi, ha detto l’Arcivescovo, siamo questa sera radunati attorno all’Immagine; Maria è collegata con la Misericordia, infatti noi la invochiamo come ‘Madre di Misericordia’. Maria raccoglie e dona Gesù, è da Lei che scaturisce questo fiume di doni.
Prima di concludere il nostro Pastore ha chiesto l’intercessione del Beato Papa Giovanni Paolo II. ‘Ci aiuti a vivere quella santità quotidiana di cui è stato prezioso esempio nella Chiesa e nel mondo’. Anche Don Marco, da poco rientrato da una degenza all’ospedale, ha voluto ringraziare l’Arcivescovo per il dono della sua presenza e soprattutto per il bene che vuole a questa Comunità cristiana, mentre Mons. Verucchi ha chiesto l’aiuto ai parrocchiani nel sostenere il Parroco e pregare per lui. Domenica 1° maggio alle ore 10.30 l’ultimo appuntamento previsto era con la S. Messa, per poi proseguire con il trasferimento della Sacra Immagine al Faro di Marina.
Julles Metalli