Incontro su Giovanni Paolo II con Mons. Cielecki

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 17/2011

Papa Giovanni Paolo II è stato dichiarato ‘beato’ domenica 1° maggio. Questa beatificazione avviene a soli sei anni dalla morte. Già il giorno delle esequie la folla chiese a gran voce: ‘Santo subito‘.
Karol Wojtyla nacque il 18 maggio 1920 a Wadowice, in Polonia, da una famiglia di modeste condizioni sociali. Nel 1946 venne ordinato sacerdote a Cracovia; nel 1964 papa Paolo VI lo nominò Arcivescovo di Cracovia e dopo 3 anni divenne Cardinale. Fu eletto Papa nel 1978, a soli 58 anni, al termine di un breve conclave, tenutosi dal 14 al 16 ottobre; morì il 2 aprile 2005 alle ore 21.37. Il suo pontificato ha lasciato il segno nella Chiesa e nel cammino dell’umanità.
Di questo suo straordinario esempio di vita cristiana si è parlato nella serata di mercoledì 27 aprile scorso, presso la chiesa di San Giuseppe Operaio, a Ravenna, durante un incontro diocesano intitolato ‘Beato Giovanni Paolo II, un Papa nella storia’. Relatore è stato Mons. Jarek Cielecki, Direttore dell’Agenzia televisiva Vatican Service News, che ha seguito da vicino l’incessante attività del Pontefice. Ma ospite d’onore era lui, il Papa stesso, presente tra noi nel reliquiario portato da Mons. Cielecki: alcuni capelli, che vennero tagliati dalla sua chioma bianca una settimana prima del decesso.
Assieme a tanti credenti e ad alcuni sacerdoti, erano presenti Don Pierre Laurent Cabantous, Direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano e S. E. Mons. Giuseppe Verucchi, Arcivescovo di Ravenna-Cervia. Per rievocare la figura di papa Wojtyla, in apertura di conferenza, c’è stata la proiezione di immagini a ricordo della visita che Sua Santità fece alle diocesi della Romagna nel maggio di 25 anni fa. All’introduzione di Don Cabantous è seguita la sorprendente e toccante testimonianza di Mons. Cielecki circa l’attenzione del Papa per la preghiera. Ha raccontato che da giovane prete, in una parrocchia povera nel sud della Polonia, qualcuno ricorda che pregava davanti all’altare sdraiato a terra. Era un sacerdote semplice, umile, che amava e aiutava la gente. Pregava rapito davanti a un’antica immagine della Vergine Assunta in cielo. La visione della Madonna è testimoniata dal suo segretario, che una notte sentì rumori nella stanza da letto di Giovanni Paolo II, accorse in aiuto, aprì la porta, vide un bagliore d’origine non terrena e si ritirò in silenzio. Oppure, capitò a Castel Gandolfo che parlasse con Cristo. Negli ultimi anni di vita era costante nella preghiera del Rosario. Nell’aprile del 1948, Don Wojtyla andò a San Giovanni Rotondo per incontrare Padre Pio, che lo confessò; poi recitarono insieme le decine del Rosario. ‘Li univa ‘ ha detto Mons. Cielecki ‘ la Croce’. Fecero il giro del mondo le immagini dell’ultima Via Crucis del papa sofferente, nella sua cappella personale, curvo, aggrappato alla croce, suo sostegno e vessillo da sempre. Pregava col corpo e col cuore; e così trovava la forza di portare a termine i tanti viaggi apostolici. Durante uno di questi avvenne un fatto miracoloso: la guarigione di un ragazzo costretto sulla carrozzina da una grave malattia. Infatti, Giovanni Paolo II fu tramite di miracoli ancora in vita. E fu anche esorcista.
Dopo aver ricordato altri episodi di spiritualità del papa polacco, Mons. Cielecki ha sfilato tra le panche della chiesa col reliquiario per permettere a tutti i presenti di esprimere col gesto del bacio sentimenti di sincera gratitudine verso quel Pastore che ha reso presente l’amore di Cristo verso tutti. E’ stato un momento molto commovente, a cui hanno fatto seguito un altro video, una preghiera dedicata al Papa e la testimonianza personale di S. E. Mons. Verucchi, ordinato vescovo nel maggio del 2000 proprio da papa Giovanni Paolo II. L’Arcivescovo ha terminato l’incontro con una domanda: ‘Chi è il Papa?’. E’ il segno di Cristo pastore; il capo visibile della Chiesa, mentre Gesù è il capo invisibile, perciò ‘qualsiasi papa ci sia, nella Chiesa si va avanti con la fede!’. Ricordate quel libro rosso che si chiuse sulla bara del pontefice? Era l’inizio della vita nuova.
Stefania Bonadonna

Approfondimenti:

Sito Ufficiale del Vaticano
Visita Pastorale in Romagna (8-11 maggio 1986)
Calendario della Beatificazione
Giovanni Paolo II – Beatificazione e Canonizzazione – Sito Ufficiale