Lettera alle famiglie – 12 marzo 2020

Ravenna, 12 Marzo 2020

Cari Genitori,

questa Quaresima è caratterizzata dall’invadenza inattesa del Coronavirus che costringe forzatamente le nostre Parrocchie a sospendere tutte le attività programmate, dalla celebrazione delle Sante Messe agli incontri degli Itinerari di Catechesi per il completamento dell’Iniziazione Cristiana dei vostri Figli.

Siamo tutti molto preoccupati per la salute nostra, dei nostri figli, dei nostri anziani che sono la parte più debole e a rischio. Ci vogliamo affidare alla speranza che ci viene dalla scienza, ma anche dalla nostra fede. Per questo ogni giorno nella Messa che celebro per voi, continuo a consegnare tutte le Famiglie della nostra terra all’intercessione potente del Signore e alla protezione materna della Vergine Maria.

Ci possiamo anche dire però che questa situazione rappresenta l’opportunità di riscoprire il valore della Comunità, dello stare insieme uniti, sentendo che il nostro destino non dipende solo da noi stessi, ma anche dal comportamento degli altri: solo se sapremo restare tutti uniti potremo superare e vincere questo difficile momento!

Al cuore dell’essere Comunità – sia civile che religiosa – percepiamo chiara più che mai in questi giorni la centralità della Famiglia, se non altro per la “parola d’ordine” che tutti dobbiamo assolutamente seguire in questi giorni: “restate a casa”! Mentre ringraziamo le autorità che devono prendere decisioni impopolari e il mondo della sanità che si sta sacrificando per il bene di tutti, approfittiamo del momento per stare insieme come raramente ci capita; facciamo uso del tempo in modo nuovo, per fare spazio al dialogo Genitori-Figli e anche alla preghiera in Famiglia.

A questo proposito voglio accompagnare con questa mia lettera la proposta che i vostri Parroci e Catechisti vi fanno di alcune schede per favorire momenti di Catechesi Familiare che potrete vivere insieme ai vostri figli in questo “tempo sospeso”, per non perdere l’opportunità della Quaresima come occasione forte per rinsaldare il nostro cammino di fede.

In attesa di poter riprendere il nostro cammino normale, nella speranza di poter celebrare insieme la Pasqua e i Sacramenti dei vostri Figli, invoco su di noi la Benedizione del Padre misericordioso, perché ci custodisca e ci protegga da ogni male.

+ Il vostro Vescovo Lorenzo

12-03-2020