Visita pastorale al SS. Redentore

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 45/2011

L’arcivescovo ha visitato il SS. Redentore
Dal 28 novembre al 4 dicembre Mons. Giuseppe Verucchi ha visitato la nostra parrocchia SS. Redentore.
Lunedì 28 novembre alle ore 18.30 un nutrito numero di fedeli, unitamente al parroco don Fulvio Bresciani, hanno accolto solennemente l’Arcivescovo sulla soglia della chiesa, tributandogli un caloroso benvenuto.
Alla accoglienza di Mons. Verucchi ha fatto seguito la S. Messa, un buffet in piedi e, alle ore 21 l’assemblea dei fedeli con l’Arcivescovo. Nella assemblea erano rappresentate tutte le varie fasce d’età dai giovani agli adulti; l’interesse dell’Arcivescovo è stato rivolto soprattutto alla necessità di conoscere la vita dei residenti sul territorio della parrocchia e le loro radici.
Va subito detto che la nostra parrocchia del SS. Redentore ha poco più di 30 anni di vita (è stata eretta nel Natale del 1979) e comprende un consistente territorio alla periferia nord-est della città, di recente urbanizzazione. Vi abitano circa 3000 nuclei familiari. Il territorio è prevalentemente residenziale, ricco di quei negozi che supportano la vita della popolazione locale; non sono presenti aziende industriali o di trasformazione di prodotti, vi sono alcuni asili nido, una scuola materna ed una scuola media inferiore, nonché uffici fra cui anche quelli della Lega delle Coooperative.
Martedì 29 novembre ha visito l’Arcivescovo impegnato per l’intera giornata. Al mattino ha visitato la scuola materna ‘Felici insieme’ e la scuola media ‘Don Minzoni’; in entrambe le strutture si è intrattenuto con i bambini e con i ragazzi, si è informato sulle difficoltà che il personale docente deve affrontare per svolgere al meglio il ruolo loro assegnato.
Nel pomeriggio ha visitato alcune famiglie ove sono presenti ammalati o anziani; per tutti ha avuto parole di augurio e di amore fraterno.
Nella serata dello stesso giorno si è a lungo intrattenuto con gli aderenti ai gruppi parrocchiali: il gruppo ‘Maria Immacolata’ del Rinnovamento dello Spirito, il gruppo missioni ed il gruppo biblico; nell’intenso ed articolato dibattito è stata esposta l’attività che ciascun gruppo svolge all’interno della comunità e le numerose domande dell’Arcivescovo hanno ottenuto risposte esaurienti.
Venerdì 2 dicembre l’Arcivescovo ha incontrato i giovani della parrocchia e la società sportiva che qui opera e di cui porta il nome della stessa.Sono state presentate tutte le iniziative che il gruppo di animazione programma sia settimanalmente che nei momenti forti, ritiri, adorazioni e le attività estive, il camposcuola e il Grest. E’ stato inoltre evidenziato il tema che viene proposto per tutte le fasce d’età dei ragazzi e anche come cammino di crescita per gli animatori, in particolare sarà oggetto di riflessione e di preghiera la centralità dell’Eucarestia e l’analisi di tutta la celebrazione della Santa Messa. Su questo argomento lArcivescovo ha voluto dare alcune indicazioni e ha tenuto una breve catechesi. Successivamente sono state presentate tutte le attività che la società sportiva offre a tutti i ragazzi che hanno desiderio di praticare lo sport ancora in maniera sana e gioiosa.
Sabato 3 dicembre nel pomeriggio Mons. Verucchi si è a lungo intrattenuto con i ragazzi del catechismo, i quali per l’occasione erano accompagnati dai genitori. Mons. Verucchi ha preso atto della scelta fatta dalla maggior parte delle famiglie dei ragazzi; infatti queste famiglie si sono impegnate a seguire con i loro figli il nuovo metodo di catechesi nel quale si privilegia la crescita umana e spirituale dei ragazzi e della famiglia in comune cammino di fede.
Domenica 4 dicembre l’Arcivescovo, durante la S. Messa delle 10.30 si è congedato dai fedeli con parole di soddisfazione per quanto ha visto e sentito, auspicando un sempre maggior impegno per una crescente evangelizzazione delle persone residenti sul territorio parrocchiale.
La parrocchia del SS. Redentore