SFT: Itinerari formativi A.P. 2015-2016: L’Uomo, immagine di Dio.

SFT: Itinerari formativi A.P. 2015-2016:

L’Uomo, immagine di Dio.

Dal “RisVeglio Duemila”  N. 28/2015

 

Scuola di Formazione Teologica “San Pier Crisologo”

 

I nuovi itinerari riflettono sulla tematica del 5° Convegno Ecclesiale nazionale di Firenze (9-13 novembre 2015):

“In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”

 

La Chiesa in Italia vivrà a Firenze, nel mese di novembre, il grande appuntamento del 5° Convegno ecclesiale nazionale, che segna il cammino per il decennio 2010-2020 – proposto dalla CEI – sull’educazione.

La nostra Scuola di formazione Teologica “San Pier Crisologo” non ha voluto trascurare questo importante momento di vita ecclesiale e ha approntato, per il prossimo Anno Pastorale 2015/2016, un itinerario formativo che mette insieme materie previste per i corsi del primo anno (del ciclo triennale) con la specificità del Convegno fiorentino, cioè l’Umanesimo, realizzabile solo in Gesù Cristo.

Il desiderio di mettersi in ascolto dell’umano ha guidato il lavoro dell’Equipe della Scuola nella programmazione. E “ascoltare l’umano significa vedere la bellezza di ciò che c’è, nella speranza di ciò che ancora può venire…” (CEI, In Gesù Cristo il nuovo umanesimo, p.13). Infatti… “la via dell’umano inaugurata e scoperta in Cristo Gesù intende non soltanto imitare le sue gesta e celebrare la sua vittoria, quasi a mantenere la memoria di un eroe, pur sempre relegato in un’epoca, ormai lontana. La via della pienezza umana mantiene in lui il compimento, perché prosegue la sua stessa opera, nella convinzione che lo Spirito che lo guidò è in azione ancora nella nostra storia, per aiutarci a essere già qui uomini e donne come il Padre ci ha immaginato e voluto nella creazione” (CEI, In Gesù Cristo il nuovo umanesimo, p.53).

La figura dell’uomo, quindi, al centro del prossimo itinerario di formazione: l’uomo così come voluto e creato da Dio.

Negli itinerari del lunedì sera, a partire dal 28 settembre p.v., ci introdurremo nello studio della Sacra Scrittura con due corsi (settembre-ottobre 2015 e gennaio-febbraio 2016, a cura del prof. don Gianni Passarella), rivisitando, con l’esegesi, passi biblici che ci forniranno l’antropologia così come voluta da Dio. Guarderemo, nell’introduzione alla Teologia, alla figura dell’uomo che emerge dalla Costituzione conciliare Gaudium et Spes (novembre-dicembre 2015, prof. don Dario Kesicki). Indagheremo la coscienza e la libertà dell’uomo nel corso di Introduzione alla Teologia morale (febbraio-marzo 2016, prof. don Federico Emaldi). Ed infine proporremo la lettura di diverse esperienze spirituali, che hanno visto nascere carismi per la Chiesa, nell’ultimo corso di Introduzione alla Teologia spirituale (aprile-maggio 2016, prof. don Michele Morandi e altri).

Come già detto, la scelta, per il ciclo “istituzionale”, è quella di mantenere un insegnamento basilare ma caratterizzato dalla figura umana, creatura di Dio; ciò permetterà anche a chi ha già frequentato in passato i nostri corsi di aggiornarsi con queste nuovissime proposte.

Le iniziative culturali e formative prevedono tre corsi il martedì sera; un primo corso di storia dal titolo: “Monaci, crociati e inquisitori: l’uomo nel medioevo” (novembre 2015); un secondo corso su dei nuovi Temi di Bioetica dal titolo: “Vita, Famiglia e Società: tre fari nel buio!” (gennaio-febbraio 2016); un terzo, organizzato dal servizio di Pastorale Sociale della Diocesi, dal titolo “Chiamati ad essere sale della terra e luce del mondo” (febbraio-marzo 2016).

Nei mercoledì sera la proposta è quella di una lectio divina continua, a cura del Settore Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico diocesano, sulla Prima lettera ai Corinzi di San Paolo, dal 28 ottobre 2015. Gli incontri del mercoledì saranno aperti dalla Domenica biblica, il 25 ottobre, a cura don Guido Benzi, dal titolo: “L’amore edifica (1 Cor 8,1). Cammino e crescita di una comunità che evangelizza”.

E il 13 marzo 2016, sempre a cura del SAB dell’Ufficio Catechistico e con la collaborazione del Centro diocesano vocazioni, un seminario di approfondimento sulla Sacra scrittura dal titolo: “Luca, passione e misericordia”, a cura di don Paolo Mascilongo.

Il giovedì sera prosegue, per il secondo anno, il corso sui Dieci Comandamenti, dal 15 ottobre 2015 (a cura di don Federico Emaldi e fra’ Giuseppe Russo).

Anche il policromo mondo di “Arte e Fede” continua le sue attività con tre iniziative a cura del prof. Giovanni Gardini: un percorso ravennate tra arte, fede e storia, dal 7 ottobre 2015; l’ormai collaudato Laboratorio di Iconografia, in collaborazione con il Monastero delle Carmelitane, a partire dal 13 febbraio 2016; gli incontri di “Storie di Santi e Sante tra arte, architettura e liturgia” dal 3 maggio 2016.

L’ufficio di Pastorale Scolastica propone degli incontri di formazione per gli insegnati di religione a livello diocesano (dall’11 settembre 2015), e dei laboratori nelle diverse zone pastorali (da ottobre 2015). Il tema per gli incontri diocesani sarà quello della “Misericordia di Dio: confronto tra AT e NT” e ci si avvarrà anche quest’anno della competenza della prof.ssa Flavia Montagnini.

Gli itinerari formativi per i catechisti a gli accompagnatori degli adulti, a cura dell’Ufficio Catechistico diocesano, prenderanno il via il 4 ottobre 2015.

La formazione degli animatori per i gruppi giovanili, a cura del Servizio diocesano di Pastorale giovanile, prevede due fine settimana residenziali, il 25/27 settembre e il 6/8 novembre 2015.

La Scuola proporrà durante l’anno anche altre iniziative formative, cercando di dare, nel suo complesso, una gamma articolata di opportunità, fruibili da tutti in maniera strutturata e continuativa, o anche occasionalmente.

Tanto ci viene offerto per aiutare la nostra fede e la nostra umanità a crescere. Approfittiamone!

Per la Scuola di Formazione Teologica,

don Giovanni Giussani

 

Maggiori informazioni, ed il volantino completo, si possono trovare:

– sul sito internet della Diocesi all’indirizzo:
www.diocesiravennacervia.it

– sulla pagina FB della Scuola all’indirizzo:
Scuola di Formazione Teologica “San Pier Crisologo”.

– oppure possono essere richieste alla Segreteria scolastica a questo indirizzo email:
sft.sanpiercrisologo@gmail.com