Oltre 200 giovani alla Convocazione Diocesana

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 42/2012

Nella chiesa di Sant’Agata, a Ravenna, è intervenuto Don Domenico Beneventi
Oltre 200 giovani alla Convocazione Diocesana

Commentiamo l’incontro a carattere diocesano, svoltosi venerdì 9 novembre a Ravenna e al quale hanno partecipato tantissimi giovani. Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al Campo Invernale Diocesano per i giovani delle Superiori, che si svolgerà dal 27 al 30 dicembre prossimi a Frontignano di Ussita (costo: 185 euro, tutto compreso). Si ricevono presso l’Ufficio Viaggi e Pellegrinaggi, in via Canneti, 3 Ravenna.

Il primo appuntamento di quest’anno per giovani della nostra Diocesi si è svolto venerdì 9 novembre presso la chiesa di Sant’Agata a Ravenna. La serata, stupendamente organizzata dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, era rivolta a tutti i giovani della diocesi compresi nella fascia superiori-universitari o lavoratori, che hanno così potuto iniziare l’Anno della Fede con un evento del tutto particolare.
Ospite della serata è stato Don Domenico Beneventi, il vice direttore del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, giunto appositamente da Roma per guidare gli oltre 200 giovani presenti. La serata ha avuto inizio con il richiamo al messaggio della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid, cioè nell’essere ‘radicati e fondati in Cristo, saldi nella Fede’ (Col 2, 7); una Fede in Cristo, morto e risorto, a cui il Papa ci invita ad abbandonarci completamente, attraverso la sua Lettera ‘Porta Fidei’, per vivere appieno questo Anno della Fede. Un anno molto importante che porterà noi giovani a vivere la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio il prossimo anno, il cui tema sarà ‘Andate e fate discepoli tutti i popoli’ (Mt 28,19).
La serata lascia una provocazione a noi giovani per spronarci ad approfondire il nostro cammino durante questo Anno della Fede: ‘In cosa credete? Che cosa vi manca? E cosa potete fare per condividere questa vostra gioia anche agli altri?’. Una bella caratteristica della serata è stata la partecipazione di molti movimenti e associazioni, esplicitate durante le preghiere davanti al Santissimo Sacramento ed elevate da rappresentanti di AGESCI, Azione Cattolica, Comunione e Liberazione, il Gruppo Universitari, CSI, ecc. Molto suggestivo è stato il momento finale dell’adorazione eucaristica durante il quale, oltre ai momenti di silenzio, si sono alternati i canti preparati dal Coro di Pastorale Giovanile che ha gioiosamente animato l’intera serata, conclusa poi all’aperto con un bel momento di fraternità a base di castagne.
Thomas Melai

Foto HD