Missione Popolare a Cervia: “Aprite le porte a Cristo”

Aprite le porte a Cristo

Dal “RisVeglio Duemila”  N. 43/2015

Ecco il testo che don Pierre Laurent Cabantous, Arciprete della Concattedrale di Cervia (parrocchia di Santa Maria Assunta), ha fatto avere ai parrocchiani in prossimità dell’inizio della Missione Popolare.

Carissimi fratelli e sorelle, come forse già sapete, un dono grande è riservato, alla vigilia dell’Anno Giubilare, alla nostra Parrocchia: la Missione Popolare che si svolgerà dal 22 novembre al 6 dicembre.

Cos’è la Missione popolare?

È un annuncio forte, eccezionale, che Gesù è il Signore, l’unico Salvatore del mondo: ieri, oggi e sempre. Stimolati dai numerosi inviti di Papa Francesco a essere Chiesa “in uscita” ed incoraggiati dalle indicazioni pastorali del nostro arcivescovo, non potevamo non desiderare di rinnovare questo annuncio a tutti. Saremo aiutati dalla Missionarie dell’Immacolata di Padre Kolbe.

Durante la Missione popolare si alterneranno momenti di preghiera, diverse celebrazioni comunitarie e iniziative culturali. In casa di alcune famiglie, in vari punti della città, si organizzeranno i “centri di ascolto” dove si leggeranno e si commenteranno alcuni brani della Sacra Scrittura, per confrontare con le Missionarie La propria fede ed esporre i propri dubbi: a tali centri siamo tutti, fin d’ora, invitati! L’annuncio cristiano sarà portato in ogni luogo: nelle famiglie, nelle scuole, …

Le Missionarie visiteranno alcuni quartieri della nostra città e quando busseranno alle vostre porte diranno che le manda il parroco, porteranno il Crocifisso al collo e non accetteranno nessuna offerta in denaro. Inoltre, altri due motivi ci riempiono di gioia e di conforto:

– durante tutto il periodo della Missione, avremo la grazia della presenza in Duomo delle reliquie di San Giovanni Paolo II che, come tutti sapete, visitò la nostra città e benedì il nostro mare.

– La Penitenzeria Apostolica ha concesso, sempre durante tutto il periodo della Missione popolare, la possibilità di acquistare in Duomo, l’Indulgenza plenaria.

Vi invito fin d’ora a pregare e, al momento del loro passaggio, ad accogliere amorevolmente le Missionarie.

In Cristo

Don Pierre Laurent Cabantous Arciprete