Mercatino di Natale della Caritas

Mercatino di Natale della Caritas

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 45/2011
 
Parliamo ancora del Mercatino ‘Caritas’, aperto presso via Falier, 35 a Ravenna. Ci sono ragioni.
Anzitutto un doveroso ringraziamento al nostro Vescovo che facendo la Visita Pastorale alla Caritas, è venuto anche a dare un’occhiata al mercatino anche se fuori mano rispetto alla sede centrale. Ha voluto sapere tutto sulla nostra attività.
Vogliamo inoltre fare gli auguri di buon Natale a Mons. Giuseppe Verucchi e al suo segretario. Auguri anche al nostro impareggiabile direttore, Don Alberto Brunelli, agli amici volontari della Caritas, alle ragazze/i del Servizio Civile, che hanno voluto darci una mano per rendere più accogliente il mercatino e anche per fare una nuova esperienza di servizio. Grazie infine ai ‘clienti’   del nostro ‘negozietto’ e a tutti coloro che ci portano oggetti e vestiario da vendere.
Infine intendiamo tenere aggiornati i nostri benefattori di tutto ciò che riguarda l’attività. Alla riapertura abbiamo letto con soddisfazione stupore e apprezzamento nel volto della gente. Abbiamo anche dovuto darci qualche piccola regola utile per evitare disordini, preferenze, lamentele. Non si cambiano gli acquisti, non si possono provare abiti, non si telefona, per non arrecare disturbo ad altri, ecc’
Sarebbe bello che molta più gente venisse a trovarci. Il Mercatino ‘Caritas’ è aperto a tutti con l’usato ma anche con l’angolo del nuovo. E’ evidente che quest’attività vive di chi dona e di chi compra: il tutto per un nobile fine umanitario di sostegno delle apprezzate iniziative Caritas. E’ la molla che ci sostiene nel gestire nel migliore dei modi il nostro servizio volontario. E’ la molla che spinge anche chiunque collabora con donazioni di materiali usati (presentabili!) e, perché no?, anche di prodotti nuovi. A tutti va ricordato che c’è uno, che ha detto: ‘Quello che fate per uno di questi’ l’avete fatto a Me’. Ti aspettiamo.
Il Mercatino è aperto: il martedì dalle 7.30 alle 11; il giovedì dalle ore 8.30 alle 11.30.
Lidia Spadoni