L’Ordinazione di Fra Giuseppe

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 41/2011

Milano Marittima in inverno cambia d’aspetto e anche la Parrocchia ‘Stella Maris’ subisce dei mutamenti; la Comunità cristiana diminuisce, ma sabato 5 novembre in chiesa è accorsa tanta gente. per partecipare alle ore 17 alla Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo Mons. Giuseppe Verucchi durante la quale si è tenuta la Sacra Ordinazione Presbiterale di Fra Giuseppe Russo (39 anni), religioso francescano dei Frati Minori.
Tra concelebranti c’erano P. Bruno Bartolini (Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Emilia Romagna ), Fr. Mauro Galesini (Parroco), Don Carlo Maria Bondioli (Parroco SS.ma Annunziata di Bologna), Don Alberto Graziani, Don Antonio Ferrari, Don Gianni Passerella, Don Alvaro Cano e alcuni altri Frati Minori dell’Emilia Romagna. Dopo la proclamazione del Vangelo, è iniziato il Rito di Ordinazione: il Ministro Provinciale ha presentato Fra Giuseppe all’Arcivescovo. Sono seguite le domande di idoneità e il consenso a scegliere questo il religioso per l’Ordine del Presbiterato.
L’Arcivescovo nell’omelia ha affermato che occorre chiedere al Signore il dono di famiglie cristiane. Cosa avviene durante la Celebrazione dell’Ordine Sacro, si è chiesto l’Arcivescovo? Noi stiamo assistendo ad un miracolo. Un avvenimento che non può accadere per le sole forze umane. Finora Giuseppe Russo è stato un figlio, un giovane, un uomo. Poi ha sentito una chiamata a condividere lo spirito di San Francesco. Poi ha chiesto di venire intimamente unito a Gesù in quanto Diacono cioè ‘servo’. Oggi invece per le preghiere del Vescovo, l’opera dello Spirito Santo, i segni, ‘tu, Giuseppe, vieni configurato a Cristo Pastore, vieni pervaso da una presenza soprannaturale per cui tu agirai per conto di Gesù. Vieni cambiato e reso strumento di Gesù ed Egli si servirà di te per continuare a compiere la Sua missione’. Mons. Verucchi ha inoltre messo in evidenza i compiti principali di un presbitero. ‘Il Signore si servirà di te per annunciare la Parola perché la gente possa crescere nella fede. E più la gente ascolta la Parola, più sente il bisogno del perdono dei peccati. Poi andrai all’altare e pronuncerai quelle parole ‘Prendete e mangiate, prendete e bevetene tutti”, darai il cibo che è l’Eucaristia. Infine il presbitero amministra il Sacramento dell’Unzione degli Infermi’.
Mons. Verucchi si è inoltre rivolto a Fra Giuseppe ricordandogli che si troverà in una Parrocchia con due realtà completamente diverse: sarà una parrocchia invernale dove occorre impostare una pastorale di intensità e quella estiva dove è bene pensare all’annuncio, a tante iniziative per coinvolgere i turisti. Hanno fatto seguito gli impegni dell’eletto il quale ad ogni domanda rispondeva ‘Si, lo voglio’, la promessa di obbedienza al legittimo Superiore e al Vescovo Ordinario e, mentre il candidato si prostrava a terra in segno di totale abbandono al Signore, venivano cantate le Litanie dei Santi. Si è così giunti all’imposizione delle mani da parte dell’Arcivescovo sul capo di Fra Giuseppe, gesto poi ripetuto dai sacerdoti presenti.
La Preghiera di Ordinazione, i Riti esplicativi con la vestizione degli abiti sacerdotali, l’unzione crismale, la consegna del pane e del vino e l’abbraccio di pace, sono stati gli ultimi gesti di questo Rito. Al termine della Messa sono intervenuti il Ministro Provinciale ed il Parroco, entrambi felici e grati al Signore per il dono di un nuovo Rreligioso che da oggi, insieme anche a fr Davide, fa parte della Parrocchia.
I festeggiamenti sono proseguiti con’un agape fraterna, mentre domenica 6 novembre alle ore 11 il novello sacerdote ha celebrato in chiesa la sua ‘prima’S. Messa. Altre Messe sono previste per il 13 novembre alle ore 11 a S. Pier Damiano a Ravenna e domenica 20 novembre sempre alle 11 presso a Madonna dell’Albero. Fra Giuseppe, che da settembre presta già servizio presso la locale Parrocchia potrà assieme ai confratelli essere nel mondo servo e testimone della Verità e continuare a seguire le orme del Serafico Padre San Francesco.
Julles Metalli