L’edicola devozionale a Punta Marina

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 30/2012

Giovedì 26 luglio un nutrito gruppo di fedeli, riunito in preghiera davanti all’Edicola devozionale in cui è raffigurata la Madonna di Lourdes situata dopo il cartello toponomastico ‘Punta Ravenna’ (lungo via Canale Molinetto), alle ore 20.30 ha partecipato alla S. Messa celebrata da Don Alessio Baggetto , Parroco di Punta Marina. La ‘Cappellina’ è stata donata alla Parrocchia dalla Sig.ra Antonella che il 16 aprile 2007, pur non sapendo che la chiesa in quel giorno celebra la memoria liturgica di S. Bernardette, diede inizio ai lavori per offrire alla gente e a chi vi passa la possibilità di aumentare la fede e l’amore alla Madonna, incrementare la devozione e diffondere il culto mariano. Mons. Giuseppe Verucchi, l’8 maggio 2007,si era recato in questo luogo per inaugurare e benedire l’edicola devozionale, le corone del S. Rosario e le Immagini sacre. Inoltre la Sig.ra Antonella è riuscita a riproporre la processione mariana che, ai tempi del Parroco Don Giuseppe Nobili, si teneva in occasione della festa dei Santi Gioacchino e Anna, genitori della Madonna. Nell’omelia Don Alessio ha ricordato l’esempio e il silenzio dei Santi Gioacchino e Anna; la Chiesa ce li mette di fronte come modelli, come esempi da imitare. Invochiamo la loro intercessione affinché ci insegnino a essere persone capaci di donare qualcosa di bello e prezizioso a ogni persona che incontrano e ci aiutino a far sempre più la volontà del Signore.
Il piccolo gruppo si è poi messo in cammino anche con le biciclette a mano nel buio della sera percorrendo la pista ciclabile con in mano un flambeaux un percorso lungo circa 1,50 km. Giunti all’inizio della località balneare, ai partecipanti poteva anche venire in mente la domanda che Mons. Verucchi ha rivolto in occasione di S. Apollinare: ‘Che cosa trasmettiamo alle giovani generazioni’? E non è stato facile farlo comprendere soprattutto ai ragazzi o ai giovani frequentatori della pista di pattinaggio o ai tanti che, ai margini della strada, incuriositi lì osservano passare. Don Alessio, ha poi condotto il suo ‘piccolo’ gregge verso la chiesa parrocchiale, giungendo così in Piazza S. Massimiano colma di turisti, villeggianti e residenti che da lontano assistevano ad uno scenario diverso per una Punta Marina che ben altro offre in estate fra divertimenti, spettacoli ed intrattenimenti di altri tipi. Le Litanie alla Madonna e la benedizione finale, hanno concluso una serata diversa dalle solite ma, Don Alessio nel ringraziare tutti per la buona partecipazione, ha sottolineato come sia stata invece offerta alla gente una bella testimonianza di fede.
L’Arcivescovo domenica 5 agosto si recherà a Punta Marina per celebrare la S. Messa alle ore 18.30. Nell’indirizzo di saluto alle Parrocchie del Mare Mons. Giuseppe Verucchi così scrive: ‘Carissimi turisti e villeggianti, la Chiesa di Ravenna-Cervia e le singole Comunità Parrocchiali vi salutano in uno spirito di fraternità e vi accolgono con gioia. Siete venuti qui, da noi, per: Ammirare i mosaici e le opere d’arte; per prendervi un periodo di riposo; e per accogliere i doni del sole, della spiaggia e dell’acqua del mare: Come Pastore di questa Chiesa, insieme ai sacerdoti, desideriamo ringraziarvi per la testimonianza della vita di fede che portate nella nostra terra’.
Julles  Metalli