Gmg, Panama aspetta i giovani

Dal “RisVeglio Duemila”  N. 7/2018

Una delegazione della Pastorale giovanile si è recata nel luogo dove, dal 21 al 27 gennaio 2019, papa Francesco incontrerà migliaia di ragazzi di tutto il mondo. In progetto anche il gemellaggio in Messico per conoscere i missionari e le comunità dello Spirito Santo.

Panamà 2019: la prossima Gmg (Giornata Mondiale dei Giovani) si svolge nella penisola centroamericana e sarà una bella sfida! L’appuntamento dei giovani di tutto il mondo con l’incontro con il Papa sarà dal 21 al 27 gennaio 2019. Il periodo dell’anno particolare (impossibile fare la Gmg in estate, a Panama fa troppo caldo in quel periodo dell’anno) e i costi alti previsti non ostacoleranno i giovani, ma anzi ne fortificheranno l’interesse e la passione. Preceduta da 32 delegazioni da tutto il mondo, anche la prima delegazione italiana composta da due rappresentati delle Pastorali giovanili della Lombardia, Crema e Milano, e dalla nostra diocesi è stata sui luoghi dove si realizzerà la Gmg per compiere un sopralluogo logistico-organizzativo e incontrare personalmente gli organizzatori dell’evento, ricevendo informazioni utili. Prima di tutto i luoghi dei momenti ufficiali: la cinta costiera che costeggia la città o il “Parco Albark” per la Messa di apertura, via crucis, veglia e Messa, il “Parco Oman” per il Festival della Gioventù.

La settimana ufficiale della Gmg sarà scandita dai classici appuntamenti: due catechesi guidate dai vescovi nelle lingue del paese di appartenenza, le 95 parrocchie della città che cureranno l’ospitalità e gli incontri con papa Francesco.

Per quanto riguarda la settimana dei gemellaggi, che precede quella ufficiale della Gmg, il progetto che la nostra diocesi insieme alle Pg della Lombardia e dell’Emilia Romagna sta vagliando è la possibilità di vivere un’esperienza in Messico. Alla scoperta della cultura e della storia messicana visiteremo visiteremo Città del Messico: le piramidi di Teotihuacan e il Museo di antropologia, il santuario di Guadalupe e la Cattedrale. Conosceremo la spiritualità e la pastorale messicana, incontrando i missionari dello Spirito Santo e le loro comunità, che grazie alla loro presenza in alcune città italiane, possono garantirci un’organizzazione condivisa dell’esperienza e soprattutto l’accoglienza, l’accompagnamento e la visita pastorale, grazie a Esodo, un percorso di 5 anni che sperimentano i giovani nel post-cresima. Inoltre di origine messicana saranno alcuni dei patroni della prossima Gmg di Panama: San Juan Diego Cuauhtlatoatzin, atzeco che ricevette l’apparizione della Madonna di Guadalupe, e San Josè Sanchez del Rio, un giovane ucciso da un ufficiale governativo. Le informazioni organizzative arriveranno a breve, per ora ci lasciamo con un arrivederci direttamente da Panama. All’ingresso del Museo del canale, un signore riconoscendo il logo della Gmg 2016 di Cracovia sulle nostre magliette ci grida “ci vediamo quest’altro anno a Panama!”. Panama ci aspetta!

Elisabetta Coffari