Giornata di Riflessione Ebraico-Cristiana 2011

Giornata di Riflessione Ebraico-Cristiana 2011 – La quinta parola: “Onora tuo padre e tua madre”

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 1/2011
 
 
Il 17 gennaio si celebrerà in Italia la Giornata di Riflessione Ebraico-Cristiana. A Ravenna, si terrà, domenica 16 gennaio alle ore 15.30 nella sala Don Minzoni del Seminario Arcivescovile (P.zza Duomo, 4), una conferenza del prof. Marco Morselli, scrittore di Roma, sul tema ‘Onora il padre e la madre’ (Esodo 20, 12 e Deuteronomio 5, 16). La Giornata precede la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (18-25 gennaio).
 
Anche quest’anno 2011 giunge puntuale l’appuntamento della Giornata dedicata al rapporto fra Ebraismo e Cristianesimo che si manifestano nelle loro diverse strutture.
Cinque anni fa per decisione della C.E.I. (Commissione Episcopale Italiana) e del Collegio Rabbinico Italiano fu deciso di presentare i Dieci comandamenti o le Dieci parole, come li definisce il Testo Biblico originale ebraico. A fronte di una società che appare disorientata e bisognosa di valori fondamentali per la convivenza umana, si ritorna alla Rivelazione di Dio sul Sinai. Anche oggi Mosè può essere il mediatore richiamato più volte da Gesù quando riassume in due comandamenti i Dieci ordini del Signore che ama il suo popolo infedele e ribelle. ‘Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutte le tue forze e ama il prossimo tuo come te stesso’. Esauriti i Comandamenti della prima tavola scolpiti nella pietra e riguardanti Dio creatore e unico Signore del cielo e della terra, a cui solo si deve l’adorazione e il culto, il primo comandamento della seconda tavola riguardante il rapporto degli uomini fra loro è: ‘Onora tuo padre e tua madre’. Nel capitolo 20 dell’Esodo al versetto 12 il Testo Biblico aggiunge ‘Affinché si prolunghino i tuoi giorni nella terra che il Signore tuo Dio ti dà’. Nel capitolo 5 del Deuteronomio versetto 16 c’è una leggera variante che però non muta il significato di Esodo e dice : ‘ Come il Signore tuo Dio ti ha comandato affinché siano lunghi i tuoi giorni è bene per te sulla terra che il Signore tuo Dio ti dà’.
Maria Angela Baroncelli Molducci
 
 
 
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI.