Corso Missionario… il punto di partenza!

Corso Missionario’ il punto di partenza!
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 27/2012

Prepararsi per partire, Prepararsi per restare, Prepararsi per animare e testimoniare!
Ecco lo slogan e l’essenza del Corso Missionario che si è svolto per la prima volta quest’anno a Ravenna.
Quando fra Francesco (responsabile delle missioni dei frati Cappuccini delle Marche) mi scrisse via e mail che lui e altri due frati si rendevano disponibili per venire a Ravenna (da Recanati) a tenere un corso missionario non riuscivo a crederci, era troppo bello per essere vero.
Piano piano l’idea si è tramutata in un progetto concreto e abbiamo dato via ai preparativi.
Io, Diego e Filippo e Don Antonio Ferrari (responsabile della Pastorale mMissionaria) ci siamo divisi le zone della Diocesi e le scuole superiori e siamo andati a volantinare.
Il Signore è davvero incredibile, la prima sera ha portato al Corso 40 giovani e noi eravamo senza parole per la gioia e per lo stupore!
Il Corso è cominciato alla grande!
L’incontro era fissato per l’ultimo sabato di ogni mese, da gennaio a giugno, e ogni volta si trattava un tema diverso: la missione evangelizzatrice della Chiesa, cos’è la missione, la missione in Benin e in Etiopia.. ci sono stati video, foto e testimonianze.
Dopo ogni incontro ci fermavamo un po’ per fare due chiacchiere, scambiarci i pareri sulle parole sentite quella sera, un bel momento di conoscenza.
I frati alla fine del Corso hanno fatto la proposta di partire per fare un’esperienza di missione e alcuni ragazzi hanno accettato con grande entusiasmo. Le prime a partire saranno Linda e Francesca che si uniranno al gruppo di Recanati per andare due settimane in Benin (dal 20 luglio al 3 agosto), altri partiranno a novembre per l’Etiopia.
Questo Corso Missionario è stato un importante punto di partenza per cominciare a costruire un gruppo missionario giovanile a Ravenna. Abbiamo intenzione di riproporlo il prossimo anno
Durante la preparazione del Crso ci siamo accorti di quanto la missione sia in grado di arrivare al cuore dei giovani, vicini e lontani. Nelle scuole quando passavo a lasciare i volantini ho visto accendersi tanti volti; sono davvero molti i giovani che hanno la missione nel cuore.
Sono convinta che la missione oggi possa essere un ottimo modo per evangelizzare’ Gesù stesso è stato il primo missionario, dobbiamo solo seguire il suo esempio.
Un grazie immenso e doveroso va ai frati senza i quali il Corso non sarebbe stato possibile, un grazie a Don Antonio per la sua disponibilità e a tutti coloro che hanno dato una mano per realizzare questo progetto.
Francesca Ghetti