Assemblea dell’Azione Cattolica

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 5/2011

Inizia un altro triennio per l’avventura dell’Azione Cattolica in Diocesi. Con l’assemblea di domenica 23 gennaio, l’associazione ha rinnovato le sue cariche associative, facendo al contempo un bilancio del triennio appena trascorso. Sono state tante le persone che hanno voluto partecipare a questo momento di verifica e democrazia interna per la nostra associazione: la sala del vescovado del duomo di Cervia era strapiena: quasi 100 i partecipanti. Tra loro, alcuni avranno un ruolo di maggiore responsabilità nel prossimo triennio. Si tratta di Fabio Zannoni, Brunella Mazzini, Fabiola Ruffato ed Enrico Maria Saviotti, eletti nel consiglio diocesano di Ac per il settore adulti: di Lorenzo Monti, Enrica Lacchini e Thomas Melai, eletti invece per il settore giovani e Maria Dima, Stefano Alberani, Silvia Minguzzi e Annalisa Ricci per il settore Acr. Nelle prossime settimane, il consiglio individuerà tra loro i responsabili dei singoli settori e designerà la ‘terna’ di nomi che verrà sottoposta all’Arcivescovo per la nomina del presidente diocesano.
L’assemblea, come si diceva, è stata anche un’importante momento di verifica del cammino svolto: l’occasione per confrontarsi sulle cose che sono andate bene e a quelle da migliorare. Promossa la tradizione dei ritiri diocesani, le iniziative annuali dell’Acr e soprattutto il percorso formativo guidato dal settore adulti per animatori dei cammini per ‘ricomincianti’, un servizio che l’Ac ha proposto a tutta la diocesi. Da migliorare, invece, la formazione ‘ordinaria’, come ha spiegato l’ex presidente diocesana Fabiola Ruffato: ‘In poche parrocchie sono presenti cammini di gruppo strutturati e spesso si finisce per sentirsi un po’ soli, soprattutto nelle realtà parrocchiali meno vitali e in cui le proposte formative non sono molto ricche’. In primo piano, c’è poi l’impegno educativo, un aspetto sul quale anche il nostro Arcivescovo Giuseppe Verucchi, anche lui presente all’assemblea, ci ha chiesto un particolare impegno: ‘Quello che vi chiedo – ha detto – è di impegnarvi nel cammino educativo, con continuità e perseveranza. Di donare alla società uomini e donna come Marvelli e Zaccagnini’. ‘C’è bisogno di Ac, oggi più di 10 anni fa. Grazie di esserci. Se dipendesse da me, vi moltiplicherei!’.
Parole di ringraziamento che vanno in particolar modo e non solo da parte dell’Arcivescovo a Fabiola Ruffato per che ha concluso i suoi sei anni di servizio come presidente diocesana. Per tutti gli altri, per i membri del consiglio entranti, valga la citazione che ha fatto Lisa Moni Bidin, anche lei all’assemblea di domenica come rappresentante dell’associazione nazionale: ‘La responsabilità che l’Ac ci dà è un tempo di Grazia per la nostra fede; il servizio lima il nostro senso di sacrificio e ci aiuta a vivere in una dimensione di vita vissuta assieme al Vangelo. E’ infine un strumento per arrivare alla santità’. Il migliore augurio per chi si appresta a donare del tempo per l’Ac.
Daniela Verlicchi

Signore, insegnACi  a pregare
Dopo la sospensione per il Corso di Formazione Diocesano e l’Assemblea Diocesana riprendiamo i nostri incontri di formazione spirituale
Il Consiglio Diocesano di Azione Cattolica invita aderenti, simpatizzanti e amici ad un momento spirituale in cui, mettendoci davanti alla Parola di Dio, possiamo ritrovare la spinta individuale e  la comunione per poterci riproporre a servizio della nostra Chiesa di Ravenna-Cervia nella consapevolezza che ‘tutto comincia dalla preghiera’.
Vi aspettiamo con gioia il primo venerdì di ogni mese dalle ore 20.45 alle ore 22 presso la Parrocchia di San Biagio Via Chiesa, 7 ‘ Ravenna.
Gli incontri già programmati sono i seguenti:
–       venerdì 4 febbraio, con Don Giampaolo Nava, Parroco di San Martino (Lugo);
–       venerdì 4 marzo sarà con noi Don Giancarlo Leonardi, Parroco al q.re La Barca di Bologna e assistente unitario regionale dell’Ac. Per i successivi incontri’ stiamo lavorando.
Il Consiglio Diocesano di Ac

Azione Cattolica Diocesana