Addio a don Edoardo Brioschi

Dal “RisVeglio Duemila”  N. 44/2016

Si è spento lunedì 28 novembre all’età di 91 anni, dopo 66 di servizio sacerdotale, don Edoardo Brioschi, per 54 anni parroco della parrocchia di San Bartolo. Lo annunciano con dolore l’arcivescovo mosnginor Lorenzo Ghizzoni, il presbiterio diocesano, la parrocchia di San Bartolo e l’Opera di Santa Teresa, dove risiedeva dal luglio del 2013. Don Brioschi era originario di Paladina (Bg) e, prima di essere nominato parroco di San Bartolo, aveva ricoperto l’incarico di vicario economo di Fornace Zarattini.

La comunità di San Bartolo lo ha salutato mercoledì 30 novembre alle 17, con una Santa Messa cui ha fatto seguito una Veglia, mentre la tumulazione è avvenuta giovedì primo dicembre al cimitero di San Bartolo.

“Un parroco, un insegnante, un educatore”, così ricorda don Edoardo il vicario generale don Alberto Graziani. “Oltre ad essere stato la guida di una comunità come quella di San Bartolo per oltre 50 anni, è stato preside amatissimo per oltre trenta a San Pietro in Campiano e sono migliaia i ragazzi e i bambini che ha aiutato negli studi”. Una figura molto importante per le comunità di San Bartolo e San Pietro in Campiano: “Conosceva ragazzi, famiglie e insegnanti. Aveva un’attitudine particolare per l’arte e la musica e poi ha dedicato la vita alla sua parrocchia”, facendo costruire, molte delle opere parrocchiali, in un paese che dopo la guerra aveva poche strutture di comunità. Accanto alla chiesa sorge tra l’altro un campo sportivo che, da diverse estati, è sede delle attività del Grest, l’attività ricreativa e formativa che coinvolge molti ragazzi, non solo di San Bartolo.

Fabrizio Casanova