4 febbraio: II° Giornata Internazionale della Fratellanza Umana

Venerdì 4 febbraio, Papa Francesco commemorerà la II Giornata Internazionale della Fratellanza Umana assieme al Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb, con un videomessaggio nel corso dell’evento celebrativo che si terrà a Dubai: The Human Fraternity and the Tavola rotonda della Global Tolerance Alliance .

Negli Emirati Arabi è iniziato il 2 febbraio 2022 il Festival della Giornata della Fratellanza Umana che proseguirà fino al 5 febbraio 2022. All’Expo 2020 di Dubai, dal titolo“Connecting Minds, Creating the Future”, il 4 febbraio al Padiglione della Città del Vaticano, unico padiglione non commerciale dell’Expo, che affronta i temi del dialogo interculturale, della mobilità umana e della sostenibilità ecologica, si svolgerà levento celebrativo principale con la presenza di tutte le componenti che hanno firmato il Documento della fratellanza umana.

Il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso invita tutti ad unirsi, secondo le modalità che ciascuno riterrà opportuno, alla celebrazione della Giornata Internazionale della Fratellanza Umana rispondendo all’esortazione rivolta da Papa Francesco e dal Grande Imam Al-Tayyeb a lavorare insieme per superare le sfide che l’umanità sta affrontando, sperando di poter promuovere, incoraggiare e incoraggiare le comunità e le persone di tutto il mondo ad essere insieme veri messaggeri di unità, solidarietà e fraternità.

Per il 2022 il tema scelto per la Giornata è ” Sotto lo stesso cielo”, momento di richiamo alla responsabilità di tutti perché siano implementate azioni concrete di fratellanza. Non si può fare tutto, ma “Ciascuno può fare qualcosa”.

Fratellanza significa avvicinarsi agli altri, rispettarli e ascoltarli con cuore aperto – ha affermato Papa Francesco, ricordando la celebrazione durante l’udienza generale del 2 febbraio 2022, auspicando che si compiano passi concreti, insieme ai credenti di altre religioni e alle persone di buona volontà, “per affermare che oggi è tempo di fraternità, evitando di alimentare scontri, divisioni e chiusure. Preghiamo e impegniamoci ogni giorno perché tutti possiamo vivere in pace come fratelli e sorelle”.

Immagine: Il Padiglione della Città del Vaticano all’Expo 2020 di Dubai (Emirati Arabi Uniti)