1 maggio: Festa di San Giuseppe Lavoratore

1° maggio: Festa di San Giuseppe Lavoratore
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 16/2012
 
‘Proclamerete in quello stesso giorno una festa e convocherete una riunione sacra. Non farete alcun lavoro servile. Sarà per voi una legge perenne, di generazione in generazione, in tutti i luoghi dove abiterete’. ( Levitico 23,21).
Per riprendere e ricordare insieme il significato cristiano del lavoro, ci troviamo nel Duomo di Ravenna alle ore 9.30 per partecipare alla  Santa Messa celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Verucchi, Arcivescovo di Ravenna-Cervia.
Sempre in Duomo un momento di riflessione e di saluto ai lavoratori presenti chiuderà la celebrazione della S. Messa.
 
In occasione della Solennità di S. Giuseppe Lavoratore è stato organizzato un torneo di calcio, riservato ai lavoratori stranieri ospiti del nostro territorio, presso il campo sportivo Cral-Enrico Mattei ‘ Via Agricoltura (angolo Via S.Alberto), secondo il seguente calendario: domenica 29 aprile ore 14.30 e martedì 1 maggio ore 14.30.
Riferimento per contatti: Don Alberto Graziani ‘ cell. 339 5311094.
 
‘Bisogna, poi, che la finanza in quanto tale, nelle necessariamente rinnovate strutture e modalità di funzionamento dopo il suo cattivo utilizzo che ha danneggiato l’economia reale, ritorni ad essere uno strumento finalizzato alla miglior produzione di ricchezza ed allo sviluppo. Tutta l’economia e tutta la finanza, non solo alcuni loro segmenti, devono, in quanto strumenti, essere utilizzati in modo etico così da creare le condizioni adeguate per lo sviluppo dell’uomo e dei popoli. Soprattutto, bisogna che l’intento di fare del bene non venga contrapposto a quello dell’effettiva capacità di produrre dei beni. Gli operatori della finanza devono riscoprire il fondamento propriamente etico della loro attività per non abusare di quegli strumenti sofisticati che possono servire per tradire i risparmiatori. Retta intenzione, trasparenza e ricerca dei buoni risultati sono compatibili e non devono mai essere disgiunti. Se l’amore è intelligente, sa trovare anche i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di credito’ (Caritas in Veritate – n. 65).