Foulard Blancs

Ravenna
Emilia-Romagna
Italia

La Comunità italiana F.B. accoglie tutti coloro che scelgono di impegnare la loro vita nel servizio agli ammalati e ai giovani, a Lourdes e dovunque, attraverso la spiritualità mariana. Si tratta perciò di una comunità di accoglienza, di spiritualità e di servizio.

Ai rover ed alle scolte come valida esperienza di servizio al mondo della sofferenza e di spiritualità Mariana, inserita tra quelle che le Comunità R/S propongono e per le quali offrono occasione di riflessione, confronto, verifica;

Ai capi e agli assistenti ecclesiastici come opportunità di impegno di servizio alla sofferenza, crescita spirituale, testimonianza di carità operosa, occasione di formazione permanente da inserire nel proprio Progetto di capo;

Agli Adulti Scouts come impegno di servizio alla sofferenza, proposta di approfondimento del cammino di fede e occasione di formazione permanente.

La proposta F.B. rivolta ai rover ed alle scolte, si attua con gli strumenti metodologici propri della branca R/S da parte di capi F.B., secondo i contenuti del Programma nazionale F.B.

A livello nazionale e regionale la Comunità F.B. organizza: cantieri, botteghe (workshop), routes di servizio, Treni Scuola, Pellegrinaggi, campi di spiritualità e servizio a Lourdes e/o in altro luogo, nello stile della branca R/S, Momenti Unitari Formativi…

Per entrare a far parte della Comunità occorre compiere un percorso formativo ed esperienziale, comprendendo il servizio nella realizzazione del messaggio di Lourdes, prima come Novizio per poi diventare Titolare.

La Comunità italiana dei F.B. si raggruppa in Comunità regionali, per meglio adempiere all’impegno di servizio ai giovani ed a quanti vivono nel mondo della sofferenza, anche lontano da Lourdes.

Baroncelli Bruno
: Referente diocesano