Per un Natale in compagnia – Pranzo di solidarietà

Per un natale in compagnia – Pranzo di solidarietà

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 46/2010

La Consulta ravennate delleAssociazioni di volontariato, in collaborazione con la Parrocchia di ‘ S. Paolo’ e il Centro di Servizio per il Volontariato, stanno organizzato, in occasione delle festività natalizie, il tradizionale pranzo di solidarietà rivolto a quella fascia di persone che, più di altre, in quanto sole, hanno bisogno di un po’ di affetto e di attenzione.
Non bisogna dimenticare che il bisogno abita anche là dove sembrerebbe impossibile: anche nella nostra città. La stessa città crea povertà ed emarginazione; infatti tante la maggior parte delle persone crede che la povertà sia un problema lontano.
Le persone sole sentono maggiormente la sofferenza e la solitudine proprio nei periodi di festa, per questo si è pensato di organizzare una pranzo di solidarietà per condividere insieme il Natale.
L’iniziativa, dal titolo ‘Per un Natale in Compagnia’ si svolgerà a Ravenna, venerdì 24 dicembre 2010 presso la Parrocchia di S. Paolo in Via Sighinolfi 20.
Anche la Caritas diocesana partecipa a questo momento così significativo e, proprio in virtù del sua costante presenza per mezzo del Centro d’ascolto al fianco di tante persone sole o emarginate, collabora nella consegna degli inviti – personali – alle persone che via via verranno individuate.
Gli ospiti da invitare al pranzo, come proposto dal comitato organizzativo, sono da ricercare tra le persone di qualsiasi età, ceto e nazionalità che siano in stato di solitudine (più o meno disagiate), e persone senza fissa dimora.
L’associazione del Pronto Intervento Caritas, mette inoltre a disposizione i propri volontari per effettuare servizio di trasporto a domicilio per coloro che sono impossibilitati a spostarsi autonomamente.
Ricordando anche l’attenzione di tante aziende ed enti del territorio ravennate che offrono denaro o beni di consumo per questa iniziativa, a conferma del grande senso di solidarietà che caratterizza la nostra comunità, si ringraziano sin da ora tutte le persone che si adopereranno per la buona riuscita del pranzo e soprattutto per la disponibilità della loro presenza per fare compagnia a questi ospiti così speciali.
La segreteria