La visita pastorale dell’arcivescovo arriva a Ponte Nuovo. Don Marzocchi (parroco): “serve una pastorale ’a tu per tu’”

Vicariato di Classe-Campiano

Tre giorni di incontri con l’arcivescovo. Li vivrà la parrocchia di San Severo a Ponte Nuovo in occasione della visita pastorale, dal 15 al 18 aprile. Ci saranno poi altri tre appuntamenti della visita pastorale nella parrocchia di Sant’Apollinare in Classe (cui fa riferimento anche Fosso Ghiaia), il 22, 23 e 27 aprile. L’occasione per fare il punto della vita parrocchiale e delle attese con il parroco di entrambe le comunità, don Mauro Marzocchi, che a Ponte Nuovo accoglierà l’arcivescovo con il vicario parrocchiale, don Pietro Parisi.
La presenza del nostro pastore – dice don Marzocchi – sarà un aiuto prezioso in questo momento in cui viviamo un po’ la difficoltà“.

Sono quasi diecimila i parrocchiani delle due comunità e, come precisa don Marzocchi, la partecipazione dei fedeli negli è calata. “Manca un ricambio generazionale – dice – per cui le nostre parrocchie sono composte in maggior parte da anziani. Il problema è che la Cresima viene vista, erroneamente, come un passo finale e che i genitori fanno sempre più fatica a trasmettere la fede ai figli. Oggi con i ragazzi, ma anche con gli adulti, credo serva una pastorale a tu per tu, perché quella di ‘massa’ ha poco effetto sulle persone. Va combattuta l’indifferenza verso la fede che si respira in molte famiglie, anche in tal senso la visita dell’arcivescovo è importante”.

(…)