La Catechesi non si ferma. Materiale per la preghiera proposto dall’Ufficio Catechistico Diocesano

Stiamo tutti vivendo un tempo alquanto inusuale e che porta fatiche e disagi, un tempo pieno di incertezze e caratterizzato da tante assenze (Eucaristia, incontri, contatti…) a causa delle restrizioni per contenere il contagio dal Coronavirus.

Tali assenze le sentiamo ancora più pesanti in questo tempo di Quaresima, un tempo ricco di celebrazioni che riguardano in particolare il cammino di Iniziazione Cristiana dei Ragazzi. Non potendo celebrare, né avere possibilità di vivere gli incontri settimanali di catechesi, si rischia che i Ragazzi e le loro Famiglie non vivano più la Quaresima come un tempo di preparazione alla Pasqua e sentano affievolito il legame fondamentale per la fede, con l’intera Comunità parrocchiale.

Sapendo che molto probabilmente le disposizioni continueranno per altre settimane, abbiamo pensato a questo strumento di “Catechesi in Famiglia” per non perdere il contatto con Gesù e con la Comunità, proponendo alcune piccole attività da far vivere ai nostri Ragazzi e ai loro Genitori e Nonni, inviandogliele attraverso email o whatsapp.

Non ci sembra il caso però di saturare queste settimane con video-catechesi o “compiti a casa”, anche perché le Famiglie sono già gravate dalle molte richieste che giungono dalla Scuola. Abbiamo perciò pensato ad attività semplici, ma significative per vivere le tre ultime settimane di Quaresima, compresa la Domenica delle Palme.

Le attività “pratiche” sono diversificate per due fasce di età (6/7 anni – 8/10 anni) e possono coinvolgere, nella lettura e nella guida dell’incontro, anche i Fratelli e Sorelle che stanno vivendo il Tempo della Fraternità.

Ci auguriamo che questo momento di emergenza, diventi un’occasione per alimentare la propria fede attraverso la preghiera personale e quella “di comunione”, che ci invita a farci vicini dei nostri fratelli e sorelle che sono nella sofferenza e nel disagio.

Buon cammino!
L’Equipe dell’Ufficio Catechistico Diocesano.