Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Apollinare. Forlì

Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Apollinare

Laurea Triennale e Magistrale in Scienze Religiose

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Sant’Apollinare” in Forlì è una istituzione accademica di cinque Diocesi romagnole – Forlì, Imola, Faenza, Ravenna e Cesena- Sarsina – eretta dalla Congregazione della Santa Sede per l’Educazione Cattolica e collegata alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna. Offre una seria e completa formazione nelle Scienze Religiose (dalla filosofia, alla teologia, alla Sacra Scrittura, alla storia della Chiesa, alle scienze umane).
Dal corso completo (tre+due anni) escono insegnanti di religione e persone preparate per i diversi settori della pastorale. L’Istituto si avvale dei migliori docenti delle cinque Diocesi romagnole da cui è nato, offrendo a esse operatori pastorali adeguatamente preparati.
Dall’anno accademico 2014-2015 è attiva anche la Scuola di Formazione Biblica: con questa proposta s’intende rispondere al bisogno di una seria formazione biblica. La scuola è aperta a quanti mettono la conoscenza e l’intelligenza delle Sacre Scritture in una posizione molto alta e significativa nella loro scala di priorità: “Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona”. La Scrittura è l’anima della Teologia, della vita cristiana e di ogni ministero.
Il corso è triennale, per un totale di 60 Ects. Possono frequentarla anche coloro che non sono in possesso di un diploma di scuola superiore.

Insegnare religione è una missione che si fa professione In una società complessa che richiede un’alleanza di saperi per fronteggiare il rischio di una frammentazione delle conoscenze, è molto diverso che insegnarla nel contesto della cultura del passato. L’IdR deve saper cogliere ciò che c’è di religioso e di cristiano nelle tradizioni e nelle strutture sociali, nonché nei fenomeni culturali. Deve saperlo analizzare, interpretare e tradurlo in percorsi didattici. “Grazie all’insegnamento della religione cattolica, la scuola e la società si arricchiscono di veri laboratori di cultura e di umanità nei quali, decifrando l’apporto significativo del cristianesimo, si abilita la persona a scoprire il bene e a crescere nella responsabilità, a ricercare il confronto e a raffinare il senso critico, ad attingere dai doni del passato per meglio comprendere il presente e proiettarsi consapevolmente verso il futuro” (papa Benedetto XVI ai partecipanti all’incontro degli IdR, Roma, 25 aprile 2009).

Le lezioni si svolgono il martedì, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 22,50
Le iscrizioni sono aperte. Per informazioni: tel. 0543 704104, segreteria@issrapollinare.it, www.issrapollinare.it