In preghiera con il mondo per la Vita nascente

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 43/2010
L’Associazione privata di fedeli ‘Progetto Gemma’, su indicazione e in comunione con Sua Santità Benedetto XVI, ha promosso la Veglia per la Vita nascente, che si terrà a livello mondiale la prima domenica di Avvento. A Ravenna l’appuntamento, che ha carattere diocesano, si è svolto giovedì 25 novembre alle ore 20.45 presso la chiesa di San Vittore (via Narsete). Il momento di preghiera ha previsto l’intronizzazione di un’icona della Madonna, i vespri, la celebrazione dei misteri gaudiosi del Rosario davanti il Santissimo Esposto, le suppliche non ancora pervenute dalla Santa Sede, la recita della preghiera finale dell’Evangelium Vitae; al termine, S. E. Mons. Giuseppe Verucchi ha presieduto la Santa Messa.

Pubblichiamo la lettera che il nostro Arcivescovo, Mons. Giuseppe Verucchi, ha inviato ai Parroci, agli Istituti Religiosi, ai Responsabili di Scuole Cattoliche e Aggregazioni Laicali e ai Referenti della Pastorale Familiare in vista del momento diocesano di preghiera programmato per giovedì 25 novembre.

L’invito dell’Arcivescovo

Carissimi, il Santo Padre ha stabilito che nelle Diocesi di tutto il mondo la I Domenica di Avvento quest’anno abbia una particolare attenzione alla Vita nascente. Egli stesso presiederà in San Pietro sabato 27 Novembre 2010 la celebrazione dei Vespri.
La nostra Diocesi intende rispondere a questa iniziativa con una numerosa partecipazione in comunione col Santo Padre al momento diocesano previsto per il 25 Novembre a partire dalle ore 20.45 presso la Basilica di San Vittore e compagni martiri sita in via Narsete e a seguire la Santa Messa presieduta da S. Ecc. Mons Giuseppe Verucchi.
Invito pertanto tutti, in particolare le famiglie con i bambini a parteciparvi.
Confido vivamente nel vostro aiuto per diffondere la notizia di questo significativo momento di preghiera, di comunione ecclesiale e testimonianza a favore della difesa della vita nascente e dell’inviolabile dignità di ogni essere umano fin dal suo concepimento
Mi è gradito inviarvi i miei più cordiali saluti.

Mons. Giuseppe Verucchi
Arcivescovo di Ravenna-Cervia