È morto don Giovanni Montanari. I funerali lunedì 25 alle 11 in Duomo

Don Montanari, storico direttore di Archivio, biblioteca diocesana e anche del Museo arcivescovile, è morto ieri all’età di 92 anni. Una figura difficile da dimenticare per il ruolo che ha avuto nella storia e nella vita culturale di Ravenna. “Era appassionato soprattutto di storia contemporanea e moderna, e anche di arte e filosofia – ricorda ancora Liverani: chiedeva documenti sulla Ravenna dell’800 e ‘900″.
Originario di Longastrino, venne ordinato sacerdote nel 1955 da monsignor Egidio Negrin. Alla fine degli anni ’50 assunse vari incarichi
come vice-assistente dell’Azione Cattolica e come vice-rettore e poi dall’87 come direttore dell’Archivio e del Museo arcivescovile.

Negli ultimi anni a Santa Teresa, conclude don Graziani “era accogliente e festoso. Ha celebrato Messa con me finché ha potuto”.

I funerali sono in programma lunedì 25 ottobre alle 11 in Duomo. Una funzione sarà celebrata anche nella chiesa di Longastrino alle 15.45. Don Giovanni riposerà poi nella tomba di famiglia nel cimitero di Longastrino