92° Fiera di San Lorenzo a Casalborsetti

La comunità parrocchiale di Casal Borsetti festeggerà nei prossimi giorni il proprio patrono, San Lorenzo (diacono e martire), la cui ricorrenza cade il 10 agosto.
Venerdì 9 agosto alle ore 21 partirà la processione dei fedeli, presieduta dal vicario generale don Alberto Brunelli, con la statua del patrono che percorrerà alcune vie del paese.
Sabato 10 agosto poi alle ore 10.30 in chiesa sarà celebrata la Santa Messa solenne. Nel pomeriggio a partire dalle ore 18 sul Porto Canale si potrà partecipare alla novantaduesima edizione dello Sposalizio del Mare; durante l’evento il parroco padre Pietro Gandolfi lancerà in mare l’anello che sarà recuperato da uno dei natanti. Il Rito dello Sposalizio del Mare fu istituito da don Giovanni Morelli, parroco di Mandriole dal 1900 al 1944 e che aveva in cura anche le anime di Casal Borsetti e Primaro, e risale al 1925.
Casal Borsetti riceverà anche la visita di monsignor Lorenzo Ghizzoni che celebrerà la Messa delle 10.30 di domenica 18 agosto.

Julles Metalli

Da “Risveglio Duemila n.30/2019