9-16 maggio: Sagra di San Macario a Piangipane

Sarà una Sagra patronale di San Macario speciale quella di quest’anno a Piangipane (dal 9 al 16 maggio), perché si festeggiano i dieci anni di vita e attività del locale Centro Culturale “Il Seme” che, lungo questo decennale, ha promosso in parrocchia occasioni di incontro, confronto e condivisione su temi di attualità, con testimonianze, mostre, serate pubbliche.Il Centro quest’anno proporrà il concerto/testimonianza “Feriti dalla bellezza” del pianista e compositore Marcelo Cesena, lunedì 13 maggio alle 20.45 nella chiesa di Piangipane. Marcelo Cesena, compositore e pianista concertista ha vinto due volte il Brazilian International Press Award.
Popolarmente considerato l’ambasciatore della musica brasiliana nel mondo, ha suonato anche alla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro. Durante la Sagra sarà esposta la Mostra fotografica partecipata “Sfumature di vita”, per la quale sono arrivate circa 170 fotografie da tutta Italia. La mostra vuol mettere in evidenza ogni aspetto della quotidianità. Gli scritti degli autori delle fotografie, sul significato degli scatti scelti, accompagneranno questo percorso. Sarà, inoltre, esposta una mostra delle iniziative del Centro Culturale. La Sagra prevede vari altri appuntamenti religiosi: le Messe di domenica 12 (ore 9 e 10.30) con le prime Comunioni e di giovedì 16 maggio alle 10.30 con le Cresime. Sempre giovedì 16 alle 17 la processione per le vie del paese con la statua di San Macario, accompagnata dalla Banda Città di Russi. Numerosi gli eventi ricreativi: sabato 11 maggio alle 20.30 l’ottava edizione di “La Corrida” e domenica 12 alle 20.45 la “Teachers band”. Dal 14 al 16 maggio, le sere saranno animate da spettacoli musicali e giovedì 16 la festa si concluderà alle 23 con i fuochi di artificio. Stand gastronomico aperto per la festa.

Dal “Risveglio Duemila 18/2019

Tutti gli appuntamenti nel volantino allegato