XXXIX° Sagra della Madonna della Pace. Dal 16 al 29 maggio a San Rocco

Si ispira a “The Passion” di Mel Gibson la commedia in atto unico “Io sono Pietro” che il gruppo teatrale “I ragazzi di San Rocco” presenterà domenica 19 maggio alle 21 in chiesa, in occasione della Sagra della Madonna della Pace prevista da giovedì 16 a mercoledì 29.
“Cinque anni fa ha portato la sua testimonianza in parrocchia Pietro Sarubbi, l’attore che in ‘The Passion’ ha interpretato Barabba – dice Marco Dari, responsabile del gruppo teatrale che ha dieci anni di attività alle spalle (nella foto uno dei precedenti spettacoli) – e ci ha portato un suo testo monologo su Pietro. Lo abbiamo rielaborato e adattato alle esigenze dei ragazzi”.
A differenza del testo di Sarubbi però, quello proposto a San Rocco non sarà un monologo. “Infatti i quattro ragazzi che si alterneranno sulla scena, ognuno dei quali interpreta Pietro – precisa Dari – raccontano anche la vita familiare di Pietro, i suoi rapporti con la suocera, la moglie, il suo tradimento di Gesù. E poi ci sarà un accompagnamento musicale e canoro. è importante che l’attività teatrale continui perché è di stimolo alla partecipazione alla vita della parrocchia”.
La Sagra della Madonna della Pace prevede molti momenti religiosi, di intrattenimento o di riflessione.
Venerdì 17 maggio alle 21 in chiesa si terrà una conversazione sul tema “La buona politica a servizio della pace”. Giovedì 23 maggio, dopo il Santo Rosario delle 20.30, partirà la processione per le vie del quartiere con l’immagine della “Madonna della Pace” accompagnata dalla “Banda Musicale Cittadina di Ravenna” che al termine eseguirà un concerto. Il 19 maggio alle 10 saranno amministrate le Prime Comunioni durante la Messa, mentre domenica 26 alle 11.15 sarà celebrata la Santa Messa con ricordo di particolari anniversari di matrimonio. L’ultimo evento a carattere religioso sarà mercoledì 29 maggio, con il pellegrinaggio al Santuario “Madonna della Corba” a Massa Fiscaglia (Fe). Le famiglie, gli anziani in particolare, sono invitati all’evento di sabato 18 alle 21 al cinema Jolly; sarà un incontro con le Forze dell’Ordine sul tema: “Consigli in pillole per prevenire le truffe, sia quelle telefoniche che quelle presso abitazioni”.
Tra gli appuntamenti ricreativi, martedì 21 maggio alle 21 si terrà una serata dedicata all’operetta e domenica 26 maggio sempre alle 21 sarà proposta la commedia “Quàtar Ciàcar in piaza”, tre atti in dialetto romagnolo. Per tutta la durata della festa funzionerà lo stand gastronomico, con proposte diversificate. Venerdì 24 maggio dopo la Messa delle 18.30 ci sarà la cena con i borghigiani di ieri e di oggi (prenotazioni in parrocchia, telefono 0544.64680). Sabato 25 sarà la giornata di “Festa nel Borgo”. Infine domenica 26 alle 23 saranno estratti i biglietti vincenti della lotteria di beneficenza.

Dal “Risveglio Duemila” 19/2019