Veglia di Pentecoste: Credo nello Spirito Santo
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 20/2011
Annunciamo lo Spirito Santo, il Signore che dà la vita e guida la Chiesa sulle vie della missione.
La Novena di Pentecoste che da venerdì 3 a venerdì 10 giugno ci troverà tutti riuniti a Ravenna, nella chiesa di Santa Giustina in Piazza Duomo dalle ore 20.45 alle ore 22, si inserisce nel cammino pastorale che la nostra Chiesa Diocesana si è dato, facendoci capire come è importante mettersi insieme, lavorare insieme e costruire insieme, nelle due dimensioni:
Fraternità e corresponsabilità, che saranno di guida in queste serate davanti al Santissimo Sacramento esposto.
Siamo consapevoli che: lo Spirito santo ‘Guida la Chiesa per tutta intera la verità’ (Gv. 16, 13), la ‘Unifica’ nella comunione e nel ministero, la ‘Istruisce e dirige’ con diversi doni gerarchici e carismatici, la abbellisce dei suoi frutti’ Così la Chiesa universale si presenta come ‘un popolo adunato nell’unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo’ ( Ef. 11-12; I Cor. 12,4; Gal 5, 22).
Una verità fondamentale: lo Spirito Santo costruisce la Chiesa nella comunione, e la comunione è il primo e indispensabile linguaggio per annunciare Cristo al mondo: ‘Da questo sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri’ Come tu, Padre, sei in me ed in te, siano anch’essi una cosa sola , perché il mondo creda che tu mi hai mandato'(Gv 13, 35. 17, 21).
‘La comunione genera comunione e si configura essenzialmente come comunione missionaria, quella ‘ comunione ecclesiale che è un dono grande dello Spirito’.
La Veglia cittadina di Pentecoste sarà sabato 11 giugno alle ore 20.45 nella Cattedrale di Ravenna e sarà presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe Verucchi.
Consulta Diocesana delle Aggregazioni laicali
ARTICOLI CORRELATI:
La Veglia di Pentecoste in Cattedrale
La Novena di Pentecoste a S. Giustina
In attesa della Pentecoste
Apertura Novena di Pentecoste