per don Rino Baravelli
Dal “RisVeglio Duemila” N. 32/2015
Domenica 6 settembre, per iniziativa del Comune e della locale parrocchia, l’area verde di Ponte Nuovo prospiciente via Montefeltro (nella foto) sarà intitolata a don Rino Baravelli (1926-1983), che resse la parrocchia di Ponte Nuovo dal 1974 al 1983.
Alla cerimonia interverranno: Massimo Cameliani, assessore ai Servizi demografici del Comune di Ravenna; l’arcivescovo mons. Lorenzo Ghizzoni; Antonio Mellini, presidente del consiglio territoriale Ravenna sud; Franco Ravaioli, presidente del comitato cittadino di Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero; don Gianni Passerella, parroco di Ponte Nuovo. L’evento si inserisce nel ricco programma di celebrazioni predisposto in occasione del sessantesimo anniversario di costituzione della parrocchia di Ponte Nuovo (ne scriviamo ampiamente a pagina 3). Durante la cerimonia sarà anche scoperta una targa, con la seguente iscrizione.
“Sacerdote dal volto aperto al sorriso e all’accoglienza, don Rino Baravelli desiderò e si prodigò affinché Ponte Nuovo non fosse una periferia-dormitorio emarginata dalla città, ma una comunità che lavorava assieme per il bene comune.
Così scriveva nel 1976 rivolgendosi alla gente attraverso le pagine della rivista parrocchiale
’Il Ponte’:
‘Accettiamoci diversi, avendo l’uno per l’altro il massimo rispetto.
Ascoltiamo la nostra coscienza per essere sempre più buoni impegnandoci a costruire una grande famiglia dove si impara assieme a guardare nell’altro il bene, il positivo, il desiderio del meglio’”.
Ponte Nuovo, 6 settembre 2015