Un ebook gratuito sulla spiritualità di don Angelo Lolli. “Un contemplativo per le strade di Ravenna”

Un ebook gratuito
sulla spiritualità
di don Angelo Lolli

“Un contemplativo per le strade di Ravenna”

In occasione del Giubileo dei sacerdoti, celebrato in tutto il mondo e a Roma con papa Francesco lo scorso 3 giugno, solennità del Sacro Cuore di Gesù, la Scuola di Formazione Teologica “San Pier Crisologo” ha pubblicato il testo degli appunti dell’ultima lezione del Corso di Introduzione alla teologia Spirituale, svolto nei mesi di aprile e maggio 2016.

In quell’ultimo appuntamento del 16 maggio 2016 ci ha guidato suor Donatella Tonielli, Postulatrice per la causa di beatificazione del Servo di Dio don Angelo Lolli.

Quello che rendiamo disponibile anche online è il testo fornito ai partecipanti all’incontro da suor Donatella – che ringrazio di cuore –, la quale mi ha anche autorizzato alla sua diffusione.

Una piccola pubblicazione di poche pagine su don Angelo Lolli, del quale si conosce molto l’opera caritativa, un po’ meno la sua spiritualità di presbitero diocesano.

Tutti noi cristiani abbiamo bisogno di vedere Dio attraverso testimoni santi. E qui, in poche righe, viene fuori tutto l’amore di don Lolli per Dio, per gli uomini e per la Chiesa.

Buona lettura. Con l’augurio che possa nascere nei nostri cuori un po’ di nostalgia e di meraviglia per uno, don Angelo, innamorato di Dio: “… per Lui, solo per Lui, s’è fatto questo bel sogno all’esistenza mia: d’amar tutto l’Amore…” 1.

1 Colloqui con Dio, di don Angelo Lolli, a cura dell’Opera S. Teresa, Filograf Litografia, Forlì (FC) 2010, vol. 2, pag. 350.

sac. Giovanni Giussani

Scuola di Formazione teologica