Un aiuto per le famiglie dei marinai morti
Dal “RisVeglio Duemila” N. 1/2015
Comune di Ravenna, Prefettura e Capitaneria di Porto hanno reso omaggio nella mattina di sabato 3 gennaio, nel corso di una pubblica cerimonia, alle vittime del naufragio avvenuto domenica 28 dicembre al largo di Marina di Ravenna a causa della collisione fra due mercantili, uno battente bandiera turca e l’altra originaria del Belize. Nella sala del consiglio comunale, gremita, era presente il mondo della portualità ravennate, tra cui il presidente dell’Autorità portuale Galliano di Marco, e gli operatori che a vario titolo hanno prestato soccorso nel corso della tragedia cui è andato il ringraziamento e il plauso degli intervenuti. Ricordiamo che sono tre i marinai turchi ufficialmente deceduti nella tragedia, mentre altri quattro risultano dispersi in mare.
Per quanto riguarda i cinque marinai sopravvissuti della nave turca, dopo alcuni giorni sono stati dimessi dall’Ospedale di Ravenna e sono stati rimpatriati.
Il Comitato Welfare della gente di Mare e la Stella Maris di Ravenna hanno avviato una raccolta di fondi a favore delle famiglie colpite dalla perdita dei loro cari. Tutti coloro che intendano contribuire possono farlo attraverso questi estremi bancari (indichiamo anche la causale): Emergenza Gokbel 28 dicembre 2014, Circolo Acli Stella Maris, Via Paolo Costa 55, CF. 92 00 7970 392, Gruppo La Cassa Agenzia 1, IBAN IT 02 L 06270 13178 CC0780072051.
