Ufficio Missionario: Lettera del direttore
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 3/2013
Carissimi lettrici e lettori di Risveglio 2000,
da questo numero ci siamo anche noi del Centro Missionario Diocesano con una pagina mensile, per mantenere viva l’attenzione missionaria nei vostri cuori, nelle vostre menti e nei vostri occhi. Il Centro Missionario Diocesano ha infatti il triplice compito di Animazione, Cooperazione e Formazione della pastorale missionaria sul territorio.
Animazione significa ricordarci che la Chiesa esiste per evangelizzare qui e nei paesi di missione e che ogni battezzato deve essere un evangelizzatore.
Cooperazione è essere e sentirsi in relazione fraterna con altre Chiese Cattoliche di altri paesi, in uno scambio dove si dà, ma si sa anche ricevere.
Formazione al sentirsi tutti chiamati ad annunciare la salvezza di Cristo Gesù, l’unico Signore. Una formazione che viene dall’ascolto della Parola di Dio, dal Magistero e dalla riflessione teologica.
In questo appuntamento mensile cercheremo di essere il vostro “Grillo parlante”, il vostro sassolino dentro la scarpa per ricordarvi la bellezza di un cristianesimo che non segue le mode del momento, che non si accontenta delle belle liturgie in chiesa, che non si appaga con l’impegno in parrocchia, ma di un cristianesimo che sa guardare oltre il proprio cortile, che è capace di mettersi in gioco a 360 gradi, l’incanto, insomma, di essere cristiani che desiderano e vogliono essere autentici discepoli di Gesù Cristo.
E’ il nostro compromesso con ciascuno di voi, ma prima ancora è la nostra “mission”.
Dio vi benedica.
Don Stefano Morini – Direttore Centro Missionario Diocesano