Testimoni oculari a Ss. Simone e Giuda

‘Testimoni oculari’ a S. Simone e Giuda

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 14/2011s
 
Lunedì 11 aprile alle ore 20.45 nella Chiesa dei Santi Simone e Giuda, in via Antica Milizia 54, Ravenna, Angelo Franchini presenta ‘Testimoni oculari’, una Sacra Rappresentazione scandita sulle stazioni della Via Crucis.
Angelo Franchini è un autodidatta, che scrive e interpreta i propri testi, per lo più tratti dai Vangeli. Scandito sulle stazioni della Via Crucis, lo spettacolo vede in ognuna un personaggio diverso rivivere l’incontro/rapporto con il Cristo: Pilato, Giuseppe, Erode, Giuda, il giovane ricco, una delle vergini stupide, il ladrone cattivo, il cieco di Gerico, l’Uomo vestito di bianco e Giovanni Zuccone che, tirato un sasso all’immagine di Maria, che l’ha fatta sanguinare, si vede da lei accolto.
Franchini interpreta tutte le parti, mutando fogge, voce e sentimenti sull’ala di una poesia scabra e semplice, aderente ai personaggi tratteggiati senza retorica. Luci soffuse, più buio che clamore di riflettori, una colonna musicale pertinente, fanno da sfondo a una originale riscoperta e drammatizzazione della via dolorosa, ma aperta nel finale al grande scenario della Risurrezione.