Sposalizio del Mare 2014

Sposalizio del Mare 2014
 
Dal ‘RisVeglio Duemila’  N. 21/2014
 
 
Con la 570ma edizione dello Sposalizio del Mare, Cervia rinnova l’antico rito a testimoniare il suo intimo legame con il mare.
 
Partner della manifestazione, non una città, ma i Pays Beaujolais, la regione francese della Saone, famosa per l’omonimo e rinomato vino, conoscenza non nuova per il nostro territorio, essendo da anni ospite delle Feste artusiane di Forlimpopoli nonché legata da un patto di amicizia con Bertinoro. Un ventaglio ricco e qualitativo di iniziative farà da corollario al lungo week end dell’Ascensione, che inizierà giovedì con l’apertura di Borgomarina Vetrina di Romagna e dello Stand gastronomico del Circolo Pescatori La Pantofola.
 
Un momento di folclore venerdì 30 maggio, quando alle 18, nella sala conferenze del MU.SA si terrà un incontro su storie e aneddoti sullo sposalizio del mare, cui seguirà una degustazione di prodotti della tradizione locale e di vini Beaujolais, per lasciare posto, alle 21, in Piazza Garibaldi, al Concerto dell’Amicizia con l’Orchestra polifonica di Aalen.
 
Il giorno seguente, sabato 31 maggio, si entrerà nel vivo della manifestazione con la proiezione, alle 21, al Magazzino del Sale, dello spettacolo ‘Il Vescovo che sposò il mare’, documentario teatrale in quattro atti dedicato al Vescovo Pietro Barbo, futuro Papa Paolo II, dal gesto del quale, nel 1445 ebbe origine il rito dello Sposalizio. Il lavoro ideato e diretto dal regista Andrea Masoni, si avvarrà dell’accompagnamento musicale dell’Orchestra sinfonica giovanile Città di Cervia diretta dal Mo. Fulvio Penso.
 
Domenica mattina, 1 giugno, in Concattedrale ci sarà la S. Messa dell’Anello, presieduta da Mons. Lorenzo Ghizzoni; nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, il corteo ed il rito in mare che vedrà esibirsi sbandieratori, musici ed alfieri di San Marino. Farà seguito il corteo delle barche in mare e il tradizionale lancio dell’Anello da parte dell’Arcivescovo. Novità dal punto di vista della comunicazione sarà quest’anno la diretta streaming dell’evento fruibile su iphone e tablet.
 
 
Giuseppe Grilli