10/09/2015

“So-stare con la Parola – Bibbia arte e fede”

“So-stare con la Parola – Bibbia arte e fede”

Dal “RisVeglio Duemila”  N. 33/2015

 

Prosegue con la serata di domenica 13 settembre, presso la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, alle ore 20.45, il ciclo “So-stare con la Parola – Bibbia arte e fede”, organizzato dal Settore Apostolato Biblico. “Nel mare del silenzio” è il titolo di questo terzo appuntamento che ci porterà ad approfondire il significato del mare nella Sacra Scrittura.

Il mare è il luogo terribile nel quale la furia delle onde può portare alla morte, un’esperienza questa che tocca purtroppo in modo drammatico il nostro presente. Ma il mare è anche ciò che sostiene la barca e permette di uscire dal porto, di viaggiare, di passare a un’altra riva. Il mare è infine il luogo dove, gettando le reti, è possibile ottenere cibo per il proprio sostentamento. Questo tema del mare sarà approfondito mediante l’ascolto della Parola, l’ascolto di alcuni brani musicali, di alcuni commenti e di alcune poesie. Al centro della Basilica si troverà un pianoforte e i brani (di Debussy), interpretati dalla pianista Elèna Giroldi, accompagneranno l’intero incontro, pensato e organizzato da alcuni adulti della parrocchia di San Biagio coordinati da Mario Battaglia.
L’apertura di canali di dialogo tra la Scrittura e la produzione artistica e culturale rientra infatti tra gli obiettivi di queste iniziative. Iniziative aperte a tutta la cittadinanza, consapevoli che l’arte rappresenta un punto d’incontro per tutti gli uomini. Ricordiamo che questi appuntamenti sono tutti a ingresso gratuito. Vi aspettiamo.

 

Settore Apostolato Biblico