SFT – Percorsi di arte e fede
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 13/2013
Per andare alle origini dell’arte cristiana
Anche quest’anno la Scuola di Formazione Teologica diocesana ‘San Pier Crisologo’ offre un percorso legato all’arte cristiana, un itinerario che si svilupperà nel corso degli anni e che, nel tempo, indagherà particolari periodi della storia della chiesa.
Quest’anno l’attenzione è puntata sulle origini e prenderà in esame l’iconografia delle catacombe romane, una realtà straordinaria che mostra i primi passi di un lessico iconografico ispirato alla Bibbia. Ad introdurci al tema sarà il Dott. Umberto Utro, Curatore del Reparto di Antichità Cristiane dei Musei Vaticani, che martedì 9 aprile tratterà il tema: ‘Il buon Pastore: come nasce l’arte cristiana’. La lezione di martedì 16 aprile sarà tenuta dal Prof. Vincenzo Fiocchi Nicolai, Rettore del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana di Roma, e avrà come tema: ‘Origini e sviluppi delle catacombe romane’. Nei martedì 23 e 30 aprile, martedì 7 maggio sarà il Prof. Giovanni Gardini, Docente di Archeologia Cristiana all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini, a delineare le principali caratteristiche iconografiche delle catacombe romane.
Gli incontri, gratuiti, si terranno nell’aula Don Minzoni, presso il Seminario Arcivescovile, Piazza Duomo 4 ‘ Ravenna e avranno inizio alle ore 20.45.
Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria della Scuola di Formazione Teologica: Rossella Gatti, Cell 349.0744954. scuolaformazioneteologica@yahoo.it
