SFT: Aperte le iscrizioni agli itinerari formativi per il 2015/16

SFT: Aperte le iscrizioni
agli itinerari formativi
per il 2015/16

Dal “RisVeglio Duemila”  N. 32/2015

 

L’Uomo, immagine di Dio

I nuovi corsi della Scuola di Formazione teologica diocesana riflettono sulla tematica del 5° Convegno Ecclesiale nazionale di Firenze (9-13 novembre 2015): “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”

Iniziamo con la fine di settembre il nuovo anno della Scuola di Formazione teologica diocesana “San Pier Crisologo”, che ha sede presso il Seminario Arcivescovile di Ravenna (p.zza Duomo, 4).

Sono già disponibili in tutte le parrocchie i volantini, identici a quello che avete trovato allegato a questo numero di RisVeglio.

Quest’anno si è ripreso il corso triennale di incontri di formazione di base, ma con una particolarità, considerato l’evento del 5° Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, che segna il cammino per il decennio 2010-2020 – proposto dalla CEI – sull’educazione; quindi, le materie previste per i corsi del primo anno sono state caratterizzate dalla specificità del Convegno fiorentino, cioè l’Umanesimo, realizzabile solo in Gesù Cristo.

La figura dell’uomo, quindi, è al centro del prossimo itinerario di formazione: l’uomo così come voluto e creato da Dio. Ciò permetterà anche a chi ha già frequentato in passato i nostri corsi di aggiornarsi con queste nuovissime proposte.

Vogliamo proporre gli itinerari formativi della nostra Scuola diocesana ai nostri giovani (i giovani adulti…dai 25 anni in su); ai nostri catechisti e accompagnatori nel cammino di fede; a coloro che sono stati scelti per un ministero (uomini che desiderano prepararsi a servire la Chiesa di Ravenna-Cervia nel ministero di lettore e accolito) e agli insegnanti della religione cattolica, per il loro aggiornamento.  Ma anche altre categorie di persone possono essere interessate… e quindi vi invitiamo a partecipare!

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito internet della Scuola o sulla pagina FB della Scuola all’indirizzo: Scuola di Formazione Teologica “San Pier Crisologo”.