Settimana estiva di formazione: Luci di speranza per la famiglia ferita. Salsomaggiore Terme: 22-26 giugno 2011

Settimana estiva di formazione ‘Luci di speranza per la famiglia ferita’. Salsomaggiore Terme: 22-26 giugno 2011

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 22/2011

Foto e allegati dal sito dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia – CEI

Si svolgerà da mercoledì 22 a domenica 26 giugno, presso il Palazzo dei Congressi, Auditorium Europa di Salsomaggiore Terme (PR), la Settimana Estiva di Formazione denominata ‘Luci di speranza per la famiglia ferita. Persone separate e divorziati risposati nella comunità cristiana’; è promossa dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana. All’iniziativa prenderanno parte anche alcuni rappresentanti della nostra Diocesi; di seguito presentiamo brevemente l’evento. Per ulteriori informazioni: Segreteria organizzativa, tel. 06.66398259.

Questo Convegno nasce da un’attenta esigenza della Chiesa Italiana alla realtà della nostra nazione, dove il fenomeno delle famiglie che vivono la separazione sta assumendo sempre più rilievo.
Le famiglie separate, particolarmente ferite, nell’ottica indicata dai Vescovi Italiani, di ‘educare in un mondo che cambia’, richiedono sempre più un sapiente accompagnamento, coniugando, come ci ha indicato più volte il Santo Padre Benedetto XVI, Verità e Carità.
Potremmo dire che è il primo Convegno Nazionale della pastorale familiare che mette a tema l’accompagnamento delle persone e delle famiglie che vivono la separazione, nella distinzione delle diverse situazioni.
Si tratta quindi di un evento formativo orientato specificatamente a sacerdoti e laici, operatori pastorali del settore.
L’intenzione è di mettere al centro la comunità cristiana, nel suo compito specifico, scandito dai titoli delle quattro aree tematiche dei Laboratori, che potrebbero risultare tappe di un cammino da compiere nelle parrocchie e nelle varie realtà ecclesiali: accogliere – discernere – accompagnare – educare.
Si tratta di un itinerario possibile nella luce di speranza offerta da Cristo crocifisso e risorto, che permette, come nel caso della Samaritana del Vangelo, di trasformare una vita distrutta in vita buona.
Inoltre, le relazioni fondamentali, di tipo teologico, antropologico, biblico e psicologico, ci permetteranno di vivere, con gli operatori di questo settore della pastorale familiare, un intenso momento di formazione.
Il tutto sarà arricchito da esperienze già in atto di accompagnamento dei separati e soprattutto verso i figli delle famiglie spezzate, oltre a uno sguardo di speranza offertoci da una esperienza ecclesiale particolarmente accogliente.
Con questo Convegno potremo aiutare ad evitare in futuro inopportune confusioni nell’approccio con le famiglie che vivono la separazione, o che sono passate per il divorzio, mostrando con chiarezza il volto luminoso della ‘Chiesa Maestra e Madre per i coniugi in difficoltà‘ (FC 33).
Si è pensato di sollecitare la partecipazione dei sacerdoti: la giornata del giovedì 23 giugno potrebbe essere quella più idonea anche per chi vuole fare il pendolare.