Servizio Civile. Domande entro il 23 aprile
Dal “RisVeglio Duemila” N. 15/2015
Ogni anno il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale promuove il servizio civile nazionale, della durata di 12 mesi, aperto ai ragazzi e alle ragazze di cittadinanza italiana o stranieri residenti con regolare permesso di soggiorno di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Il servizio civile è riconosciuto dallo Stato Italiano e si svolge, in Italia o all’estero, negli Enti accreditati che presentano precisi progetti. Per il servizio civile l’ufficio nazionale riconosce al volontario un rimborso di 433,80 euro mensili, per un impegno almeno di 30 ore settimanali.
Quest’anno è stata inserita nel bando anche la Casa Famiglia Don Oreste Benzi di Ravenna, per un volontario in servizio civile per un anno (con inizio all’incirca nel mese di giugno). È possibile presentare domanda entro giovedì 23 aprile.
Come scegliere? Dovrai leggere attentamente tutti i progetti a bando, sceglierne uno solo, e presentare la candidatura direttamente all’ente che propone il progetto che hai scelto e solo a quello, pena l’esclusione. Sarai poi chiamato/o a un colloquio di selezione e inserito/a in graduatoria pubblica. Se risulterai idoneo/a selezionato/a svolgerai l’anno di servizio civile, che prevede un periodo di formazione.
Per partecipare a un progetto di servizio civile con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, puoi: consultare il sito www.odcpace.org; chiamare il referente di zona Daniele Fabbri cell. 347.1029200 anche whatsapp o mail fabbri.dani@gmail.com