Sciogli la paura, scegli la vita

Sciogli la paura, scegli la vita
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 45/2012
 
Venerdì 16 novembre, alle ore 20.30, la Parrocchia di San Michele ha ospitato il biblista Don Luca Buccheri e la sua assistente Monica Rovatti, per un dibattito avente come tema: ‘Sciogli la paura, scegli la vita’.
Entrambi i relatori fanno parte della Fraternità di Romena, retta da Don Luigi Verdi, ubicata sulle ridenti Colline casentinesi.
La sala parrocchiale era gremita, si contavano parrocchiani della comunità di San Michele, ma anche persone giunte da Ravenna, Cervia, Sant’Arcangelo di Romagna e altre località limitrofe.
Il tema del dibattito, molto coinvolgente, ha offerto spunti significativi alla riflessione e all’introspezione.
Chi di noi non prova costantemente paure di ogni genere? Chi di noi non si trova impotente di fronte alle difficoltà quotidiane? La paura ci paralizza, ci impedisce di utilizzare al meglio il grande dono che Dio ci ha elargito: la vita! E questa nostra vita, questo prezioso patrimonio che ognuno di noi possiede, va vissuta amando profondamente noi stessi, comprese le nostre incertezze, le nostre fragilità, i nostri limiti. Solo amando noi stessi, potremo amare il prossimo così come Gesù ci ha insegnato.
Allontaniamo, quindi, dal nostro cammino tutte le paure che ci insidiano, che ci impediscono di contemplare, attraverso noi stessi e i fratelli, l’immagine di Dio.
Dopo il dibattito, il pubblico è intervenuto con domande, chiarimenti e riflessioni, a dimostrazione di quanto il tema abbia coinvolto gli astanti.
La Parrocchia di San Michele proporrà, per quest’anno pastorale, numerosi incontri con rappresentanti di varie comunità e fraternità per trattare il tema della comunità, di come va strutturata e vissuta una comunità cristiana dove ognuno possa apportare il suo contributo per vivere appieno il Vangelo e realizzare il sogno di Dio.
Parrocchia di San Michele