Quaresima: Annuncio e Calendario incontri
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 6/2012
Prenderà il via ufficialmente il 22 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, la Quaresima, periodo liturgico che ci condurrà sino alle celebrazioni pasquali: quelle del Giovedì Santo (5 aprile), Venerdì Santo (6 aprile) e Sabato Santo (7 aprile) sino alla Pasqua di Risurrezione (domenica 8 aprile). La Chiesa di Ravenna-Cervia inizia questo periodo con alcuni appuntamenti ai quali tutti, e in particolare i fedeli della città, sono invitati; li elenchiamo di seguito.
Venerdì 17 febbraio, ore 20.45 Annuncio della Quaresima in Cattedrale a Ravenna, da parte di S. E. Mons. Giuseppe Verucchi.
Mercoledì delle Ceneri, 22 febbraio, ore 18.30 Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo, sempre in Cattedrale.
Ritiro per il Clero
Tutti i sacerdoti della Diocesi sono invitati al Ritiro di Quaresima per il Clero, in programma giovedì 23 febbraio dalle ore 9.15 alle ore 12.30 presso l’Opera di Santa Teresa; guiderà la riflessione S. E. Mons. Giovanni d’Ercole (Ausiliare di L’Aquila)
‘Celebrare bene, celebrare in comunione’
Questo è il tema del Ritiro di Quaresima presieduto dal nostro Arcivescovo e rivolto a tutti i gruppi, associazioni e movimenti della Diocesi.
Si terrà domenica 26 febbraio a Ravenna, presso la Parrocchia di San Lorenzo in Cesarea (via Romea, 88), con il seguente programma.
Ore 9 Accoglienza
Ore 9.15 recita Lodi
Ore 9.30 intervento dell’Arcivescovo
Ore 11 S. Messa; ore 12.30 pranzo insieme preparato dall’Alam (Associazione Laici Amore Misericordioso)
Ore 14.45 Riflessione comunitaria e domande all’Arcivescovo
Ore 16.30 recita del Vespro.
Ore 16.30 recita del Vespro.
Come suggerisce Mons. Giuseppe: creiamo un clima di fede e di amore fraterno, perché il Signore benedica il nostro operato. Il clima deve essere intessuto di fede, amore, comunione, preghiera e anche dal desiderio che ognuno viva il proprio carisma e possa mettere i suoi doni a servizio del bene comune.
La Consulta diocesana delle aggregazioni laicali invita anche tutti i laici non aggregati a questo importante appuntamento.
