Quaresima 2012: Veglie dalle Carmelitane

Quaresima 2012: Veglie dalle Carmelitane

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 7/2012
 
La nostra Comunità monastica che ha sede in via Guaccimanni, 44 a Ravenna, quest’anno,vivrà la grazia del tempo della Quaresima accompagnata da due appuntamenti di preghiera che ritmeranno tutto il cammino, fino alla Pasqua. Il primo è quello delle Veglie del sabato sera, a partire dal 25 febbraio e l’altro è quello del mini-deserto di Quaresima, ogni mercoledì, a partire dal 29 febbraio.
Due iniziative che vogliono aiutarci ad entrare sempre più in contatto, in relazione con il Signore, attraverso quello strumento privilegiato di incontro con Lui che è la preghiera. Una preghiera comunitaria, la nostra, che prende vita all’interno della Liturgia monastica, col canto delle Vigilie, per es., oppure dei Vespri e della Compieta, ma che trova spazio anche in tempi di silenzio, di contemplazione, di ascolto della Parola.
Infatti le veglie del Sabato, pensate come momento di preparazione forte alla celebrazione della Domenica, ci accompagnano con il canto dei salmi, nella forma dei cosiddetti Notturni, propri della nostra Liturgia, ma ci offrono anche l’ascolto delle Letture della Messa domenicale.
Solitamente, a un primo momento di celebrazione in chiesa, segue un momento conclusivo, nel parlatorio del monastero, con la lectio divina in forma partecipata: prima un commento offerto da una monaca e poi la condivisione, in cui tutti, monache e fedeli presenti, possono offrire la loro risonanza, o riflessione.
Il tutto fatto con calma, prendendoci il tempo necessario all’anima per poter entrare in un contatto profondo con Dio. Di solito, iniziando la preghiera alle 20.45, si conclude verso le 22.45.
Il mini-deserto di Quaresima, invece, è un’iniziativa di più ampio spazio, che comprende un tempo più allargato, dalla celebrazione dei Vespri alle 18.15 fino al canto della Compieta alle 21.15, con cena al sacco e un momento di preghiera contemplativa davanti a Gesù dalle 20.15 alle 21.15.
Un’iniziativa aperta a tutti, giovani e meno giovani e pensata in modo che si possa partecipare anche a uno solo dei momenti, a seconda delle possibilità di ognuno.
Il momento centrale di questo spazio di deserto è la preghiera contemplativa davanti a Gesù. Guidata dalle sorelle della Comunità, sarà un tempo di adorazione, di silenzio, di ascolto della Parola e soprattutto di apertura del cuore nella preghiera, per lasciarci incontrare da Dio e per rimanere alla sua Presenza, bevendo della sua luce e del suo amore.
La nostra preghiera
Giorni feriali                                
7: Eucaristia e Lodi                    
18.30:       Vespri                                                                     
Giorni festivi
7.20: Lodi
8: Eucaristia
17.30: Vespri e adorazione
Tutti i sabato sera (25 febbraio; 3, 10, 17, 24, 31 marzo): alle ore 20.45 Veglia di Quaresima (canto delle Vigilie e lectio divina)
Tutti i mercoledì (29 febbraio; 7, 14, 21, 28 marzo): Mini-deserto di Quaresima (con la possibilità di partecipare anche a uno solo dei momenti di preghiera).
Le Monache Carmelitane