Preghiera alla Santa Famiglia per i lavori del Sinodo dei vescovi
Dal “RisVeglio Duemila” N. 35/2014
Domenica 28 settembre, tutti invitati alla preghiera
L’incontro mondiale dei vescovi si svolge in Vaticano dal 5 al 19 ottobre e ha come tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”
I – Preghiera alla Santa Famiglia per il Sinodo
Gesù, Maria e Giuseppe. In voi contempliamo lo splendore dell’amore vero, a voi con fiducia ci rivolgiamo.
Santa Famiglia di Nazareth, rendi anche le nostre famiglie luoghi di comunione e cenacoli di preghiera, autentiche scuole del Vangelo e piccole Chiese domestiche.
Santa Famiglia di Nazareth, mai più nelle famiglie si faccia esperienza di violenza, chiusura e divisione: chiunque è stato ferito o scandalizzato conosca presto consolazione e guarigione.
Santa Famiglia di Nazareth, il prossimo Sinodo dei Vescovi possa ridestare in tutti la consapevolezza del carattere sacro e inviolabile della famiglia, la sua bellezza nel progetto di Dio. Gesù, Maria e Giuseppe ascoltate, esaudite la nostra supplica.
II – Preghiera universale
Preghiamo insieme e diciamo:
Signore, benedici e santifica le nostre famiglie.
Per il Papa Francesco: il Signore che lo ha chiamato a presiedere nella carità la Chiesa, lo sostenga nel suo ministero a servizio dell’unità del Collegio episcopale e di tutto il Popolo di Dio, preghiamo.
Per i Padri Sinodali e gli altri partecipanti alla III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi: lo Spirito del Signore, illumini le loro menti, affinché la Chiesa possa rispondere alle sfide sulla famiglia nella fedeltà al progetto di Dio, preghiamo.
Per coloro che hanno la responsabilità nel governo delle Nazioni: lo Spirito Santo ispiri progetti che valorizzino la famiglia come cellula fondamentale della società secondo il progetto divino e sostengano le famiglie in situazioni difficili, preghiamo.
Per le famiglie cristiane: il Signore che ha posto nella comunione sponsale il sigillo della sua presenza, renda le nostre famiglie cenacoli di preghiera, intime comunità di vita e di amore a immagine della Santa Famiglia di Nazareth, preghiamo.
Per i coniugi in difficoltà: il Signore ricco di misericordia, li accompagni mediante l’azione materna della Chiesa con comprensione e pazienza nel loro cammino di perdono e di riconciliazione, preghiamo.
Per le famiglie che a causa del Vangelo devono lasciare le loro terre: il Signore che ha sperimentato con Maria e Giuseppe l’esilio in Egitto, li conforti con la sua grazia e apra per loro sentieri di carità fraterna e di umana solidarietà, preghiamo.
Per i nonni: il Signore che è stato accolto nel Tempio dai Santi vegliardi Simeone e Anna, li renda saggi collaboratori dei genitori nella trasmissione della fede e nell’educazione dei figli, preghiamo.
Per i bambini: il Signore della vita, che nel suo ministero li ha accolti facendoli modelli per entrare nel Regno dei cieli, susciti in tutti il rispetto per la vita nascente e ispiri progetti educativi conformi alla visione cristiana della vita, preghiamo.
Per i giovani: il Signore, che ha santificato le nozze di Cana, faccia loro riscoprire la bellezza del carattere sacro e inviolabile della famiglia nel disegno divino e sostenga il cammino dei fidanzati che si preparano al matrimonio, preghiamo.