Ordinazione Sacerdotale di fra Giuseppe Russo

Ordinazione Sacerdotale di fra Giuseppe Russo

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 39/2011
 
Sabato 5 novembre alle ore 17 presso la chiesa Stella Maris di Milano Marittima, Mons. Giuseppe Verucchi presiederà l’Ordinazione Sacerdotale di fra Giuseppe Russo, religioso francescano che da settembre presta già servizio presso la locale Parrocchia, in comunione con i confratelli che reggono la comunità parrocchiale.
Per me che sono ravennate è una grande gioia poter essere ordinato nuovamente dal nostro Arcivescovo Giuseppe Verucchi e per di più ritornare nella mia Diocesi di provenienza della quale conosco molti preti entrati in Seminario nel periodo in cui io entravo nei frati 13 anni fa; ora loro sono già sacerdoti da molti anni.
Sono nato a Ravenna il primo luglio del 1972. Sono stato battezzato presso la Parrocchia di San Biagio in Ravenna, ho fatto la prima comunione nella Parrocchia di S. Maria del Torrione e la Cresima presso la Parrocchia di San Pier Damiani, allora amministrata dai Frati Minori. A quindici anni, come tanti adolescenti, ho smesso di frequentare la parrocchia, per riprendere nel 1993 all’età di 21 anni. Nel 1995 un incontro ha cambiato la mia vita: un giovane della mia  parrocchia (San Pier Damiani) fece il suo ingresso nei frati. Questa sua scelta mi colpì molto, gli chiesi come approfondire la mia fede e lui mi presentò il gruppo giovani della Parrocchia e l’allora Parroco padre Pier Damiano il quale, dopo pochi mesi, fu trasferito a Villa Veroccio (Rimini).
Continuai così il mio cammino sotto la guida del nuovo parroco padre Felice che mi conosceva da quando ero un ragazzino, al quale comunicai un anno dopo il mio desiderio di farmi frate. Su suo consiglio, terminai i miei studi universitari, laureandomi in Giurisprudenza a Bologna; nel frattempo ero ministro straordinario della comunione e mi dedicavi all’animazione del gruppo dopo-cresima della parrocchia. Nel 1998 sono entrato in convento e, dopo due anni di formazione iniziale alla vita consacrata presso il convento di Villa Verucchio e di Baccanello (Bergamo), ho iniziato i miei studi di teologia a Bologna presso i Frati Minori.
Durante quegli anni, ho svolto diversi tipi di servizio nel territorio bolognese: il gruppo del Vangelo all’interno del carcere della Dozza, l’animazione di gruppi giovanili presso la Parrocchia di San Martino in Casole e di San Vitale e, infine, la collaborazione con l’equipe vocazionale dei Frati Minori per tre anni. L’estate del 2002 l’ho trascorsa in due case famiglia dell’Associazione Papa Giovanni XIII nel Riminese, dando una mano ai gestori, rendendomi disponibile per ogni tipo di incombenza. Per un anno ho interrotto i miei studi per lavorare come educatore presso una comunità di recupero dalla tossicodipendenza, vivendo fuori convento ma sempre in Bologna e, rientrato in convento, l’anno dopo il 25 settembre del 2005 ho emesso la professione perpetua nell’Ordine dei Frati Minori a Villa Verucchio (Rimini).
Per due anni ho fatto parte della fraternità della SS.ma Annunziata di Bologna, facendo servizio per lo più in parrocchia, la quale allora era anch’essa amministrata dai frati. Nel settembre del 2007 sono stato trasferito presso il convento dell’Osservanza in Bologna dove da tre anni ho ripreso a collaborare nell’equipe vocazionale dei frati minori e sono responsabile di una Casa che accoglie gruppi giovanili parrocchiali o di altre associazioni cattoliche del territorio regionale.
Il 5 giugno 2010 sono stato ordinato diacono insieme a Don Stefano Bucci in Cattedrale a Ravenna da Mons. Verucchi; ho svolto il mio ministero continuando a collaborare nella parrocchia della SS.ma Annunziata a Bologna ora amministrata da un prete diocesano, fino al 2009 dai frati. Naturalmente sono rimasti invariati i miei impegni presso il convento dell’Osservanza di Bologna.
Da settembre sono presso la Parrocchia Stella Maris di Milano Marittima dove, insieme a fr. Mauro e fr. Davide, potrò svolgere il mio servizio. Il 5 novembre alle ore 17 verrò ordinato sacerdote nella chiesa della Stella Maris, la stessa dove domenica 6 alle ore 11  novembre celebrerò la prima S. Messa. Il 13 novembre alle ore 11 celebrerò un’altra ‘prima’ Messa nella Parrocchia di S. Pier Damiani e domenica 20 novembre sempre alle ore 11 una terza ‘prima’ Messa presso la Parrocchia di Madonna dell’Albero, dove ora vivono i miei genitori.
Fra Giuseppe Russo