Olimpiadi Parrocchiali
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 17/2013
‘Fraternità e Corresponsabilità’. Su queste due parole Mons. Verucchi nei suoi ultimi anni di ministero a Ravenna aveva tanto insistito, e così, quasi ad ascoltare la voce del ‘padrone’, due realtà affini come Csi e Azione Cattolica hanno ‘fatto quadrato, unendosi e creando un gruppo di lavoro capace di studiare iniziative nuove per i gruppi parrocchiali della nostra Diocesi.
Hanno visto così la luce iniziative come la conferenza di Don Alessio, o come le Olimpiadi Parrocchiali che si terranno domenica 2 giugno a San Simone e Giuda.
L’idea non è nuova, perché già in passato sono state organizzate, ma di nuovo c’è quella che è la proposta fatta in questo momento. Si punta a coinvolgere i ragazzi in una giornata di gioco e di festa, praticando un’attività sana e all’aria aperta, condita anche dall’elemento di cristianità, rappresentato dalla location, e non da ultimo dalla celebrazione tutti assieme della Santa Messa.
Dopo l’accoglienza e l’iscrizione, come delle vere e proprie olimpiadi, la mattina si procederà alla sfilata di tutte le parrocchie, che saranno fra di loro contraddistinte da magliette di colore diverso. Terminata la cerimonia iniziale prenderanno il via le prime gare, fino a mezzogiorno, quando tutti si sposteranno in Chiesa per la celebrazione della Santa Messa, a cui è stato invitato anche il nostro Arcivescovo Mons. Lorenzo Ghizzoni.
Dopo il pranzo al sacco il pomeriggio si riprendono i giochi, che termineranno con la corsa campestre attorno alla parrocchia, a cui tutti parteciperanno, e con la premiazione. Verranno premiati sia gli atleti delle singole prove con Oro, Argento e Bronzo, ma anche la parrocchia che avrà vinto il ‘Medagliere’.
Speriamo possa essere un’iniziativa che riscuota successo, e che testimoni ancora una volta come ‘l’unione fa la forza’.
Matteo Manca – Coordinatore Tavolo Parrocchie Csi