Ogni venerdì di Quaresima Messa a Santa Giustina

Ogni venerdì di Quaresima Messa a Santa Giustina

Dal “RisVeglio Duemila”  N. 6/2018

Anche quest’anno, in tutti i venerdì di Quaresima, sarà celebrata la Messa delle 13.30 a Santa Giustina. Questo orario è per molti adulti il momento più accessibile per riuscire a ritagliarsi, all’interno di un giorno feriale, l’opportunità di partecipare alla Messa. Ed è stato proprio rispondendo a una richiesta dei laici, attraverso la Consulta delle Aggregazioni Laicali, che l’anno scorso è stata per la prima volta offerta questa possibilità.

La chiesa di Santa Giustina si trova in centro, vicino agli uffici e ai luoghi di lavoro: è una chiesa bella, accuratamente restaurata, nella quale è facile concentrarsi nella preghiera, in comunione, anche senza saperlo, con chi questa chiesa l’ha fatta costruire e in essa ha pregato per secoli, con i laici della “Confraternita del Santissimo Sacramento”. Inoltre la chiesa è contigua ai locali dove si svolge la attività della Caritas diocesana, e questa prossimità ricorda in modo quasi fisico che le offerte raccolte durante la Messa saranno destinate a chi è nel bisogno, attraverso la Caritas, quasi saldando simbolicamente i tre gesti penitenziali della preghiera, dell’elemosina, e del digiuno. Ci viene ora donato un nuovo tempo di Quaresima, e nuovamente la possibilità di questo momento di preghiera nel cuore della giornata. Chi l’ha già vissuto non può che desiderare che anche tanti altri, scoprano la preziosità di questa occasione per camminare verso Pasqua.

Valeria Pigozzi