Una Luce nella Notte d’Oro
Novità in arrivo nella Notte d’Oro 2011. Sabato 8 ottobre si svolgerà a Ravenna ‘Una Luce nella Notte’, una iniziativa già organizzata con successo in più di 50 città italiane ed estere. Sono oltre 100.000 i giovani che hanno vissuto questa esperienza in più di 400 serate. Da 3 anni anche la Diocesi di Ravenna promuove questa iniziativa: nel 2008 con la chiesa gonfiabile a Marina di Ravenna, nel 2009 a Milano Marittima con giovani da tutta Italia e durante i mesi invernali a Ravenna, con svariate edizioni.
Questa volta, i giovani provenienti dalle diverse parrocchie scenderanno nelle strade e nelle piazze di Ravenna per invitare il popolo della Notte d’Oro ad entrare in uno spazio spirituale insolito. La Chiesa di San Francesco, nel centro della città, sarà completamente trasformata e rimarrà aperta dalle 20.30 alle 23.30 per accogliere quanti vorranno entrare: musica, parole, grafica accompagneranno le persone a vivere un’esperienza particolarissima. E’ la prima volta che questa iniziativa si tiene durante la Notte d’Oro. Come mai proprio in questa occasione? ‘Una Luce nella Notte è un’esperienza straordinaria ‘ spiega Federica Fontana responsabile dell’iniziativa a Ravenna – che ha cambiato la vita di migliaia di giovani. Non importa che siano credenti o no. L’invito è molto libero. L’atmosfera che si respira e l’incontro che avviene durante queste serate arriva al cuore di tutti. Anche i più scettici ne restano colpiti. Abbiamo scelto la Notte d’Oro perché ci saranno migliaia di giovani in giro, molti dei quali non conoscono cosa vivono i credenti. Per tanti sarà una vera sorpresa’.
In effetti l’esperienza è piuttosto insolita e rappresenta una novità anche per i cattolici. A due a due i giovani faranno una proposta alle persone che incontreranno: ‘Vieni ad Una Luce nella Notte. Anch’io prima non ci credevo, ma poi sono andato e ora sono qui che te ne parlo, perché da allora non sono stato più lo stesso’.
Programma:
ore 15.30 – Accoglienza (presso le sale della Basilica di San Francesco, accesso da Largo Firenze);
ore 16.00 – Preghiera e formazione;
ore 17.30 – Pizza;
ore 18.30 – Atelier;
ore 19.30 – Adorazione e mandato;
ore 20.30 – ‘Una Luce nella Notte’;
ore 23.30 – Conclusione.
La proposta si rivolge ai giovani dai 18 ai 35 anni.
Info: ravenna@sentinelledelmattino.org
