Mezzano ha un nuovo fonte battesimale

Mezzano ha un nuovo fonte battesimale
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 47/2012
 
Sono terminati nei giorni scorsi i lavori inerenti al nuovo fonte battesimale nella chiesa parrocchiale di Mezzano, intitolata a San Cristoforo e retta da Don Franco Musa. La valutazione sul nuovo fonte era iniziata, due anni fa, nel 2010 quando a seguito di una generosa donazione, era stato possibile iniziare a ragionare concretamente sulla sua effettiva realizzazione.
Alcuni parrocchiani assieme a Don Federico Emaldi e a Don Edero Onofri avevano individuato un blocco di pietra che potesse fungere da fonte.
A seguito di questa scelta, un gruppo di parrocchiani, guidati da Don Federico, Parroco di Mezzano fino allo scorso mese di agosto, ha iniziato un percorso di riflessione che si è precisato nella scelta di uno tra i tre progetti richiesti a tre diversi architetti. Scelto il progetto dell’Architetto Francesco Taddeo, è stato coinvolto il mosaicista ravennate Marco De Luca, che ha decorato il fonte e ha realizzato la croce sullo sfondo.
Parallelamente agli aspetti più tecnici e più progettuali, che hanno visto coinvolti i parrocchiani che avevano dato la loro disponibilità a seguire le varie fasi del progetto, è stato avviato anche un percorso di riflessione circa il Sacramento del Battesimo. Un momento saliente di questo percorso è stato guidato da Don Stefano Culiersi, esperto di liturgia, sul tema ‘Il Cristiano e l’identità battesimale’.
G. G.