Le tappe dell’AC per il 2014/2015

Le tappe dell’AC per il 2014/2015
 
Dal “RisVeglio Duemila”  N. 32/2014
 
 
Tutti in Bici! Cominceranno così le attività del nuovo anno pastorale proposte dall’AC. Tutti gli aderenti, amici e simpatizzanti saranno invitati alla biciclettata, anzi bACIclettata come l’hanno chiamata gli organizzatori, che si terrà domenica 21 settembre (28/9 in caso di pioggia) con ritrovo alle ore 9 a Ravenna nella Piazza del Mercato (zona stadio) per proseguire verso Ponte Nuovo e attraverso la pineta arrivare alla chiesa di Fosso Ghiaia dove, alle 12 circa, sarà celebrata la Santa Messa.
 
Al termine di un’estate “ricca”, vissuta all’insegna dei campi scuola, questa iniziativa vuole essere anche l’occasione per ricontattare e invitare quanti, esattamente un anno fa, hanno partecipato all’evento “Ritorno al campo”, giornata che ha visto radunarsi più di trecento persone per ricordare 35 anni di campi vissuti insieme.
 
Nel calendario 2014/15 dell’AC quest’anno spicca la festa del patrono, San Francesco, che si onorerà in modo particolare. La sera prima, venerdì 3 ottobre alle ore 21, a Ravenna nella chiesa di San Rocco, giovani e adulti si ritroveranno per una veglia di preghiera mentre il giorno dopo ci sarà la “pizzata” per tutti gli acierrini che parteciperanno alla Santa Messa celebrata dal nostro arcivescovo in San Francesco alle ore 18.30.
 
Tra le novità, per i ragazzi e i giovani, possiamo citare la caccia al tesoro per le vie della città (16/11/2014) e le feste di fine anno al mare nel mese di maggio, mentre per gli adulti il Seminario Formativo, in collaborazione con la Scuola di Formazione teologica, che si terrà il 14 e 15 marzo 2015.
 
Rimangono naturalmente in calendario tutti gli appuntamenti tradizionali:
Festa del Ciao, Fiorita e Ritiri spirituali per ragazzi, giovani e adulti nei tempi forti dell’anno liturgico. Sono state già decise anche le date di tutti i campi scuola estivi e invernali. Tra le tante iniziative nate attraverso la collaborazione con gli Uffici Diocesani meritano particolare attenzione i fine settimana di formazione per animatori ed educatori nati dal lavoro comune di AC, Centro Sportivo Italiano e Pastorale Giovanile.
 
Per maggiori dettagli vi invitiamo a visitare il sito www.acravennacervia.it e, ancora meglio, iscrivervi alla nostra newsletter (che trovate nel sito) per ricevere direttamente a casa le nostre comunicazioni. Buon anno pastorale a tutti!
 
 
La Presidenza Diocesana di A.C.